Lettori fissi

sabato 1 gennaio 2011

UN PROVERBIO AL MESE...


Buongiorno e ben svegliate! Ancora tanti auguri per questo nuovo anno, arrivato da poche ore!
Ho pensato di iniziare il nuovo anno con un giochino...il giochino dei proverbi...
Ogni mese posterò un proverbio in dialetto trevigiano, nn è difficile da indovinare, il nostro dialetto è comprensibile ovunque...la foto nn ha comunque nulla a che vedere con il senso della frase...
Vediamo un pò chi indovinerà per il mese di Gennaio... eccovi la frase:

GENARO... FREDO E SUTO DE GENARO TE VA A TOR EL FORMENTO COL CARO...

18 commenti:

Vania ha detto...

...ti leggerò con calma ...AUGURI !!!
ciaooo Vania

Unknown ha detto...

Ancora auguri!
beh io non ci provo neppure ho capito solo gennaio e freddo...ma le abitanti della tuja zono saranno privilegiate...
Un bacio
mari

Unknown ha detto...

scusavolevo dire le abitanti della tua zona

Cinzia ha detto...

...mio marito tenta la traduzione:
gennaio molto freddo, andrai a prendere il frumento in quantità (col carro). Ci azzeca??
e pensare che io son convinta di capirlo benissimo il dialetto veneto!
Auguri tantissimi e pur col freddo, caldissimi ;)

Luciana ha detto...

Gennaio...
Freddo e asciutto di Gennaio vai a prendere il frumento con il carro...

Ho indovinato??
Mi piace questa dei proverbi :DDD
Ciao
Luciana

Fabiana Del Nero ha detto...

Cavoli, questo la sapevo anch'io...non dovevo dormire così tanto!!
Vabbè mi candido per il proverbio di febbraio, a proposito, il 30 gennaio sarò a Treviso per un corso di cucina ligure alla Casetta delle pesche di S. Donà di Piave, se sei in città magari....finalmente, ci conosciamo!!!

Un bacione, Fabi

Puffin ha detto...

Ciao cara, auguri!!! Molto carino questo gioco...per questa volta sono arrivata tardi, ma ammetto che avevo capito solo gennaio freddo!!! bacioniii

Federica Simoni ha detto...

gennaio:
gennaio freddo e asciutto vai a prendere il frumento col carro!

ma mi sò de Padova!!!:-))))))))
baci e buon anno!

* Milvi * ha detto...

bella idea, però io sono veneta come te, quindi mi risulta sono facilitata!!!

gennaio, freddo e asciutto di gennaio vai a prendere il frumento col carro

baci e buon proseguimento!!!
Milvi

melania ha detto...

nn ci provo x niente!!!
ma x dirti buon 2010 questo si!!!
baci melania...

Heidi ha detto...

Quindi il senso è che con un gennaio freddo e asciutto il raccolto sarà abbondante.
Cinzia, io con i dialetti sono davvero negata, sai?
Ma la cosa mi diverte lo stesso, mi piacciono i giochetti!
Ancora tanti auguri cara Cinzia!!!
Heidi

Sue ha detto...

Mamma mia... per me è Arabo!
Vivo in Italia in Piemonte da 30 anni e ancora non capisco il Piemontese figuriamo il dialetto Trevigiano!
Però mi piace questo gioco.. Brava Cinzia!
Ciao,
Sue.

Maria cristina ha detto...

ciao e buon anno
io non ho capito aiutaci tu
pensavo fosse più facile capire invece no
Cristina

Franca ha detto...

io non sono veneta non c'ho capito un piffero a parte due parole...ma tifo per la Milvi e altre venete.... e dico
Freddo e asciutto a gennaio vai a prendere il grano con il carro.

*Susycottage* ha detto...

Allora:
gennaio freddo e asciutto
di gennaio vai a prendere
il frumento con il carro.
E' giusto?
Comunque ti auguro un anno
pregno di ogni bene. ciao Susy

viola ha detto...

Gennaio... Freddo asciutto di gennaio, vai a raccogliere il frumento col carro! Quindi buon raccolto. Sono piemontese e i nostri dialetti non sono poi così diversi. Ciao!!!

Unknown ha detto...

♫♫.•*¨`*•..¸☼ ¸.•*¨`*•.♫♫♫.
╔═════════ ೋღღೋ ══════╗
ೋ ~ FELICE ANNO 2011~ ೋ
╚═════════ ೋღღೋ ══════╝
♫♫.•*¨`*•..¸☼ ¸.•*¨`*•.♫♫

AUGURISSSSSSSSSSSSSSSSSIMI TESORO di cuore!

SMUAK. NI

NICLA ha detto...

scusami sono mancata per tanto tempo ma sono riuscita a riformi viva come vedi e spero di ricominciare ad essere più assidua col computer...tanti auguri. Claudia

FEEDJIT Live Traffic Map