venerdì 12 dicembre 2008
13 DICEMBRE...SANTA LUCIA...
La festa di Santa Lucia è una tradizione introdotta intorno al 1920. E' una festa molto sentita nei paesi nordici,soprattutto in Svezia.
In questo giorno la figlia maggiore si sveglia alle quattro del mattino per preparare caffè e dolci che servirà poi, vestita con tunica bianca cinta da una fascia rossa, alla propria famiglia ancora a letto; le altre figlie invece si vestiranno con tunica bianca cinta da una fascia bianca.
I ragazzi mettono grandi cappelli di carta e portano lunghi bastoni con stelline.
Le ragazze ornano i capelli con lustrini e portano una corona di sette candele: accompagnando una "vergine saggia" e passano di casa in casa cantando una canzone.
La musica utilizzata è quella di una famosa canzone napoletana "S.Lucia" (Sul mare luccica..) che canta il luogo di Santa Lucia sul golfo di Napoli.
Ogni anno viene scelta una ragazza che rappresenta Santa Lucia per tutta la Svezia: la ragazza viene incoronata dal vincitore del premio Nobel per la letteratura.
A tutte coloro che si chiamano Lucia, tantissimi auguri!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Che bella tradizione! grazie di averla riportata.
Un bacione
NMicoletta
Grazie cinsiottina !!!
anche a Siena si festeggia S.Lucia ed è una festa molto importante viene celebrata una messa solenne durante la quale viente impartita la benedizione agli occhi!!
invece aMontepulciano nella chiesa di SLucia che è nella contrada del Poggiolo si da ai bambini nati in tale contrada il battesimo contradaiolo!!
Mi risulta che Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia!!!
Quindi si lavora meno....magari!
Ciao Maria Luisa.
;))è sempre bello scoprire le tradizioni in vari luoghi , grazie anche a te francuzza ;-)
un augurio a tutt le Lucie anche da parte mia ,
un bacione a voi e buon fine settimana :-)
ciao mary
Riporterò i tuoi auguri alla mia sorellona Lucia! Grazie!
Ciao!
The picture is beautiful and I love the snow on you blog page.
Jennifer
questa è una delle feste che mi piacciono di più anche se da noi non ci sono tradizioni particolari... forse per quello che rappresenta questa santa, questa giornata ha qualcosa di dolce e tenero...
grazie per averla ricordata!!!
baci e buona giornata
Bellissimi e avvolgente tradizione!
Hugs,
Mila :)
ciao sono Biba, pasta di mais, grazie per la visita!! vieni a trovarmi spesso e spero di poterti mostrare nuove "creature"!!
ciao Biba
grazie cara
sempre così informata
Posta un commento