Lettori fissi

martedì 2 settembre 2008

SETTEMBRE, TEMPO DI VENDEMMIA


C'era una volta la vendemmia...ricordo quando bambina andavo in Friuli nel vigneto dei nonni...si passava una giornata all'aria aperta, si stava con i cuginetti, con gli zii, con i parenti...per noi bimbi questo era puro divertimento...
Poi raccolta l'uva, bisognava fare presto e pigiarla...allora tutti dentro nelle tine,con i nostri piedini a schiacciare i chicchi... e poi finito il tutto, nonostante la stanchezza,si stava tutti intorno ad una tavola, in allegria...
Dopo un paio di giorni, era quasi d'obbligo bere il mosto...quanti bei ricordi!!!
I miei figli nn hanno avuto modo di fare queste cose...il tempo delle vendemmie casalinghe sembra nn esistere più...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

anch'io per fortuna ho fatto la bella esperienza della vendemmia; si andava in campagna dalla mamma di una nostra vicina e quel giorno era festa grande per noi bambini. Ricordo la mostarda d'uva fatta col mosto, una spolverata di cannella e qualche mandorla a pezzetti, che delizia...... ancora me la sogno la notte

mariella

Nicoletta (Kiky) ha detto...

Io sono sempre stata una bambina di città e non ho mai vissuto questa esperienza in prima persona... dai vostri racconti capisco che mi sono persa molto!
Grazie Cinzia per le belle foto d'epoca che vai collezionando, sono un dono prezioso.
Un abbraccio. Ciao
Nicoletta

Dolcetto ha detto...

Ciao Cinzia, è un piacere conoscere te ed il tuo blog, complimenti!
Credo sia un vero peccato che i bimbi d'oggi non potranno avere ricordi belli come i nostri... la vendemmia, così come altre cose di campagne, è qualcosa che ti rimane nel cuore!

Palma ha detto...

anch'io me le ricordo quelle vendemmie, dai miei zii. Mio papà prendeva ferie giusto per andare ad aiutare (allora non c'erano grane con l'ufficio del lavoro) e anche gli studenti venivano ingaggiati a giornata senza problemi. Le donne stavano a casa a fare da mangiare e c'erano delle belle tavolate in allegria.
Palma

Merybi ha detto...

Anch'io sono fra quelle che da bambina pigiavo l'uva.... quanti bei ricordi!
Passa sul mio blog c'è una sorpresa per te.
ciao
Lilia

Mila ha detto...

Purtoppo nn ho mai avuto la fortuna di vendemmiare..ma di tagliare i grappoli d'uva sui filari sì...un bel lavoraccio!
Hugs,
Mila :)

Marinella ha detto...

IO...donna di mare, non ho mai vendemmiato....ma una volta sono andata ad aiutare degli amici a tagliare i grappoli dai filari, ma sopratutto a fare quelle belle mangiate che si fanno dopo!!!!!!
Belle foto Cinzia!!!!

Anonimo ha detto...

oddio, abitando dove abito io.......di vendemmie ne ho fatte fin troppe...fin da piccola da noi, dai miei zii, poi una per lavoro... e poi le mangiate, le risate...che bei ricordi!!!
franca

fiorelabs ha detto...

Fortunatamente dove vivo io i bambini possono ancora vivere l'esperienza della vendemmia che mi ricordo ancora oggi.... grazie Cinsiotta di avermi fatto pensare anche a questo.
Un basotto
Fiore

Countrygal ha detto...

Ciao Cinzia,
che bella questa foto vintage....da piccola non ho mai vendemmmiato pero' se tu sapessi come mi piace il buon vino......

Hic!

Bacissimi*
fulvia

FEEDJIT Live Traffic Map