Te lo immagini cupo e tumultuoso come era oggi il mio animo...onde gigantesche, che sbattono contro gli scogli, con gocce violente che ti bagnano il viso, mentre il forte vento ti scompiglia i capelli...invece eccolo, azzurro, calmo, nel suo eterno e continuo movimento, con la musica dolce delle sue onde che arrivano fino ai tuoi piedi...poca gente, rari gabbiani volano silenziosi, sembra quasi nn vogliano disturbare....e mentre le mie impronte si imprimono nell'umida sabbia, mi ritorna in mente questa storiella letta tempo fa...
Un uomo si sentiva perennemente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò con un famoso maestro di spirito. "Non ce la faccio più! Questa vita mi è insopportabile". Il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di limpida acqua da bere che aveva sul tavolo, dicendo: "Queste sono le tue sofferenze." Tutta l’acqua del bicchiere si intorbidì e si insudiciò. Il maestro la buttò via. Prese un’altra manciata di cenere, identica alla precedente, la fece vedere all’uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare. La cenere si disperse in un attimo, e il mare rimase esattamente com’era prima. "Vedi?", spiegò il maestro, "ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d’acqua o il mare".
18 commenti:
...è vero!! me ne ricorderò quando gli affanni della vita mi sembreranno troppi. ciao ciao
Ciao Cinzia,
il nostro mare in questi gg ha fatto danni ingenti, distruggendo tutti i litorali dalla Liguria di Ponente, c'è stata una mareggiata anomala e oggi ha ripreso a piovere...sic.
Purtroppo spesso ci si sente in un bicchiere d'acqua intorbidita.
Ma si torna sempre a galla.
Bisogna avere tanta pazienza, ed aspettare.
Baci Angela
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
Ti abbraccio, Anna.
Questa storia dovremmo ricordarcela nei momenti bui.Vedere le immagini dell'acqua del mare hanno un effetto calmante su di me.Bellissimo.
mare d'inverno...malinconico, romantico...mi piace il mare in questo periodo
un besos
Grazie Cinzia,
se tu non ci fossi, BISOGNEREBBE INVENTARTI!!!
Sei troooooppo cara!
Come faremmo senza le tue perle di saggezza: lo terro' presente questo bellissimo racconto...
E' sempre una gioia passare da te ed uscirne arricchiti!
Un bacione e...NON CAMBIARE MAI!!!
...senza parole...
complimenti. Ciao Vania
bellissimoooo.. ma dove eravate????
un baso bea tosa!
baci
fiore
che sagge parole, la conoscevo grazie per avermela ricordata! katia
ciao cara cinzia. i tuoi post mi fanno sempre riflettere...grazie per esserci ti abbraccio pam
Bellissimo il mare d'inverno.
Mi piace tanto.
Parole che fanno riflettere!
Grazie per i post sempre belli e interessanti.
Sue.
....questo è il dilemma....
Ciao Cinzia,
anche a me e alla mia famiglia piace moltissimo il mare fuori stagione. Approfittiamo delle giornate di sole e delle ore più calde per andare a fare dei pic nic sulla spiaggia: mangiamo qualcosa, passeggiamo, giochiamo o stiamo semplicemente e guardare Sasha, il nostro cane, che nuota beato incurante dell' acqua gelida.
Le foto che hai messo sono splendide e mi hanno fatto veramente venire voglia di organizzare una giornata sul litorale, grazie!
La storia è di grande ispirazione, io cerco sempre di comportarmi così ma putroppo a volte non è facile essere come il mare e si finisce per essere un bicchiere d' acqua, cercherò di ricordarmela quando questo mi accadrà!
Buona giornata!
"Il mare d'inverno" come la canzone di Loredana Berte'....
oggi infatti mi sento dentro a quel bicchiere.
ciao lorella
ciao bella, ho visto il post.
se hai bisogno di contattrmi ti lascio la mail casa.pasquale@alice.it
io sono appena tornata da un ricovero...
thank you for your sweet comment about my pictures. I just used the translator to translate your blog posts to english! I am so excited that I can now read what you wrote!
Posta un commento