Lettori fissi

domenica 3 agosto 2014

ISOLE LOFOTEN, UN VERO E PROPRIO PARADISO!!! - PARTE SECONDA


Ho dormito davvero di gusto e mi sveglio sobbalzando mentre la metà dorme ancora tranquilla…cavoli, che luce, chissà che ore saranno, penso fra me e me…poi mi ricordo che sono in vacanza e che qui il sole non tramonta mai…ecco perché così tanta luce…sono esattamente le 6.15 del mattino…è lunedì e fuori c'è una tranquillità sorprendente…mi avvicino alla finestra, scosto la tendina e l'apro…nessun rumore particolare, solo il lambire delle onde e lo stridio dei gabbiani…pian pianino, esco con il pigiama ancora addosso e mi godo questa unica e magica vista…una piccola imbarcazione sta rientrando nel piccolo porticciolo, chissà se avrà fatto una buona pesca…qualche raggio di sole cerca di farsi strada attraverso le nubi che stamattina si rincorrono veloci nel cielo…il richiamo della ciurma ed il profumo del caffè appena versato, mi inducono a rientrare…un bacio alla metà, il saluto agli amici e ci si siede per una colazione all'italiana…pane, fette biscottate, biscotti, burro e marmellata, accompagnati da un ottimo caffè che Marinella come al solito prepara con tanto amore, oppure del tè…un timido gabbiano si ferma sul tavolino esterno e ci guarda…aspetta le briciole e poi si riunisce con tutti gli altri suoi compagni…
Stamattina di dirigiamo verso A, l'ultimo paesino a nord delle Lofoten…infiliamo le giacche a vento, fa freddo…mentre lo visitiamo, un profumo di pane appena cotto, stimola nuovamente il nostro appetito…un piccolo cartello ci invita ad entrare e qui….ammazza che dolci, che pagnotte e che profumo!!! Tre ragazzi giovani ci consigliano dei dolcetti a base di cannella che sono la fine del mondo, come del resto il pane, appena sfornato da un vecchio forno a legna…unico neo…costano un botto ed a malincuore rinunciamo a prenderne degli altri…la strada termina, c'è solo l'immensa scogliera con vista sul mare…quindi si risale verso nord, facendo una breve sosta nell'altro minuscolo paesino di Sorvagen, un piccolo porticciolo dove le barche ed i peschereggi si lasciano cullare dalle piccole onde…un odore pazzesco, a differenza di quello precedente, arriva alle nostre narici…sta infatti arrivando un trattore con un mega carico di baccalà che verrà portato in un grande magazzino proprio di fronte a noi, verrà chiuso con il cellophan e spedito in tutto il mondo…
Fuggiamo di corsa, percorrendo la statale…le strade sono belle, ben praticabili, abbastanza trafficate…oggi costeggiamo tutto il litorale, la costa è stupenda, Eolo però soffia a tutta, oggi sembra essere infuriato…il sole allunga qualche suo raggio creando dei giochi di luci ed ombre unici…fatichiamo a fotografare, il vento ci scompiglia i capelli, ci gela quasi le mani…le acque sono increspate, le nuvole sembrano impazzite, hanno dei colori straordinari, mai vista cosa simile…per fortuna Messer Sole vince la sua battaglia ed appare in tutta la sua bellezza, donando al paesaggio tutt'altro aspetto…fra i nostri piani oggi c'è anche il paesino di NUSFJORD…per arrivarci passiamo su dei ponti incredibili, sembrano vere e proprie montagne russe! Restiamo basiti nel vedere che per poterlo visitare si devono sborsare 50 nok, ossia 12 euro…ci rinunciamo e saliamo verso una stradina da dove si domina tutto il paese…baciato dal sole, con i suoi incredibili colori e con l'azzurro del mare, è una vera e propria chicca!
La giornata passa in fretta, bisogna rientrare, fermandosi prima però a Hamnoy, dove acquisteremo dell'ottimo salmone che accompagnato da verdure e gamberetti, sarà la nostra cena, il tutto annaffiato da un buon vinello e da una fresca birra norvegese…








21 commenti:

Cristina Ferreira ha detto...

Que lindo!
Um paraiso que adoraria conhecer.
Beijos

MARTY ha detto...

your photos are amazing ! I really would love to visit this wonderful place !

Renata_ontanoverde ha detto...

che meraviglia di colori!!! noi di Trieste abbiamo una tradizione antica d'importazione del baccalà, anche la mia ditta era coinvolta come intermediario nella rivendita in Italia. Lavoravamo con la ditta Sverdrup, il cui erede esporta con il marchio REGINA ed è di Reine.
Dal tuo racconto ora capisco perché il padre venuto qui in Aprile si spogliò in ufficio da noi perché aveva caldo, togliendosi la giacca e restando ... in camicia a maniche corte!!! :D un viaggio che invoglia proprio a fare...

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Stupendi scorci immortalati con grande professionalità. La prima foto è un dipinto maestrale. Un abbraccio

pino ha detto...

mi hai convinto!!!...parto!!

Ale ha detto...

Devo ripetermi.... posti bellissimi e foto stupende. Complimenti Cinzia, buona settimana.

Leonora ha detto...

Your photos from my country is wonderful! You have visited a place I never have been, so no we are planning a trip too :-) hope you had a n enjoyable stay!

EriKa Napoletano ha detto...

Ho ripercorso con te le varie tappe del nostro viaggio. Ottimo lavoro!!!

Cristina ha detto...

Hai ragione è un vero paradiso…paesaggi diversi dai nostri e spazi immensi in cui si stagliano casette rosse….complimenti per le bellissime foto! buone vacanze! ciao Cri : )

Anna Bernasconi ha detto...

Continua l'incanto nel seguire i tuoi post...

Kylie ha detto...

Foto fantastiche.

Lieta Cima ha detto...

Ci hai fatto vivere un pezzetto di strada... <3

Mila ha detto...

What a wonderful place, Norway is gorgeous!

verderame ha detto...

incredibili foto ed una luce magnifica,che viaggio!
ciao Marina

ANTIQVA ha detto...

Unas imagenes maravillosas... Me encanta su definicion, su luz y su color...

Un abrazo

ANITA ha detto...

Yea.Its really a beautiful place up there!Cinzia.You are a great photographer.Wish you th best weekend!

Anita

Costantino ha detto...

Sé, un autentico paradiso su questa terra.
( E quando passo di qui non posso, da appassionato di ciclismo, non soffermarmi un attimo sulla foto di quel Grande uomo).

Giancarlo ha detto...

Buone vacanze...ciao.

Carmine Volpe ha detto...

decisamente un incanto e che foto

Cavalletto di Bruxelles ha detto...

Un vero paradiso! Buona estate!

UIFPW08 ha detto...

Altro che sogni... i mie complimenti il luogo è bellissimo e le foto una meraviglia. Brava Cinzia.
Un abbraccio forte
Maurizio

FEEDJIT Live Traffic Map