Lettori fissi

mercoledì 23 luglio 2014

ISOLE LOFOTEN, UN VERO E PROPRIO PARADISO!!! PRIMA PARTE...


Ore 09.35 di sabato 21 Giugno: il volo Ryan air Treviso - Oslo, decolla regolarmente dall'aeroporto di Treviso…ci siamo, finalmente siamo in ferie! Seduta al mio fianco la mia cara amica Marinella, giunta ieri sera dalla lontana Liguria…con lei e suo marito Sergio, trascorreremo 10 giorni alle isole Lofoten…abbiamo organizzato tutto, dopo ore e ore passate al telefono, in Skype, fra risate ed incazzature varie per incomprensioni linguistiche, per mancate risposte da B&B e per altre cose, ma alle fine ce l'abbiamo fatta, siamo in volo!
E' una splendida giornata di sole, ma più ci alziamo, più ci lasciamo cullare dalle bianche nuvole…sembrano quasi tanti, leggeri, soffici  e vaporosi cuscini…due sono le fasce che dividono il cielo…quella bianca delle nuvole e quella azzurra, ma è un azzurro vivo, intenso, l'azzurro splendente del grande nord…
L'aereo comincia a scendere e vediamo distintamente i primi colori di questo paesaggio norvegese…i campi di colza son tutti fioriti ed il loro giallo contrasta con il verde dei prati, il rosso delle casette e l'azzurro del mare…le rotoballe son ricoperte da teli bianchi, son li in attesa di essere trasportate altrove, i tanti isolotti si lasciano bagnare dal mare che oggi è calmo, tranquillo, come tranquillo è l'atterraggio dell'aereo…scendiamo e subito il vento freddo del nord ci avvolge, quasi ci schiaffeggia…Welcome in Norway, Welcome in Oslo! 
Fuori intanto, ci attende l'autobus che ci porterà dall'aeroporto di Rygge a quello di Gardermoen, dove domani mattina prenderemo il volo che ci porterà a Bodo…da qui ci imbarcheremo per le Lofoten…
Alle 4 la sveglia suona puntuale, una abbondante colazione e si parte verso l'aereoporto di Oslo Gardermoen, dove alle 8.30, con volo Norvegian airline, puntualissimi decolliamo alla volta di Bodo…qui, in Norvegia, tutto è preciso, sono fiscali al massimo, i servizi son perfetti, la gentilezza unica…ritirata l'auto, cartina alla mano si va verso l'imbarco..una mezz'oretta in fila e poi si sale sul traghetto ( www.torghatten-nord.no)…il mare è un po' mosso e la traversata, che di solito dura tre ore,  si allunga di mezz'ora... nel frattempo, ci gustiamo un ottima baguette a base di gamberetti saporiti, lattuga e maionese…la stanchezza si fa sentire e mi addormento sulle ginocchia della metà…

Le risate di alcuni passeggeri mi svegliano ed afferrata la macchina, esco per far due scatti a questo favoloso mare, ma il vento è fortissimo e gli spruzzi d'acqua mi impediscono di farli…il traghetto rallenta la corsa e si intravedono le prime casette lungo la costa, il faro…con Marinella è tutto un dire guarda di qua, guarda di la…ogni cosa attira la nostra attenzione…scesi cerchiamo quella che sarà la nostra prima dimora a Reine ( Moller Rorbuer - Lisbeth Moller Ofstad)…e trovatala, ci rendiamo conto, di essere arrivati in paradiso…la piccola casetta di pescatori che abbiamo prenotata, si affaccia proprio sul mare e la vista è uno spettacolo unico…qui conosciamo un ragazzino, Linus che parla perfettamente l'italiano, in quanto il nonno paterno è di origini siciliane…fa freddo, il vento soffia e noi siamo un po' stanchi…ci laviamo, e mentre i mariti chiacchierano, noi cuoche prepariamo gli spaghetti, portati dall'Italia con il pomodoro…ci sembra strano la luce nn se ne vada, tant'è che continuiamo a chiacchierare, ma ad un certo punto, la fatica e la stanchezza si fanno sentire…studiamo un attimo il programma per il giorno seguente e poi si va a nanna...domani comincia la grande avventura…il tour delle Lofoten!!!







32 commenti:

Cristina Ferreira ha detto...

Que lugar encantador, te desejo boas férias!
Beijos

pino ha detto...

Il mio sogno!!!

fiore_labs ha detto...

cara cinsiotta.... quanto tempo non passavo dal tuo blog!!!!
che meraviglia qst foto... sono fantastiche!
non vedo l'ora di viaggiare con gli altri tuoi scatti (pupa permettendo)
intanto un bacione
fiore

Frank colpixel ha detto...

Devo venire più spesso a visitare il tuo blog che, a differenza del mio che contiene soltanto foto, è arricchito da commenti, musica e altre cose interessanti.
Le foto della Norvegia sono davvero belle!

Mina fotostunder ha detto...

Underbara bilder från ett otroligt vackert Norge och Lofoten!
Trevlig resa!

Leonora ha detto...

These photos are from the country I live in - Norway :-) I have just recently myself visited Bodø and surroundings on vacation, but I live much further south. Lovely photos from my country!

Marina ha detto...

Sì, sì, si, ci sono stata 8 anni fa in viaggio di nozze, amo profondamente questi luoghi, adoro questi colori, il silenzio e i rumori dell'acqua.
Grazie per avermi fatto rivivere delle bellissime emozioni.
Un bacio.
Marina

Jo ha detto...

Great photos ! ! !

Melissa Libertella ha detto...

Che posto incantevole!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Semplicemente pazzesco....questo sì che è viaggiare.
Scelta azzeccatissima:)))))

Sue ha detto...

Posto bellissimo.

Silvana Torchio ha detto...

che spettacolo! adoro questi luoghi e le tue foto non fanno che accrescerne il fascino!!

Ale ha detto...

Avevo già visto qualche foto su FB.
Posti meravigliosi e immagini che sembrano cartoline. Viaggio indimenticabile cara Cinzia... a presto.

MARTY ha detto...

des paysages fabuleux et des vacances de rêves ! tes images donnent envie de partir ...

Massimo ha detto...

fantastico Cinzia,
amo questi paesaggio Nordici !
ti auguro una ottima vacanza.. e che il sole spenda sempre.

godoti l'aria delle isole !

ANITA ha detto...

Wow Cinzia!!You do the photoes of Lofoten better than the norwegians!!Woow!!

really nice!!!!

Lieta Cima ha detto...

E il sogno comincia..... meraviglia...

Teresita ha detto...

Cinzia, que hermosas fotografias, felices vacaciones!

ANTIQVA ha detto...

Una serie bellisima... Su definicion, luz y colores son magnificos...

Felicidades por estos trabajos, amiga

**Perler på snor** Dorthe ha detto...

What a GREAT spot and pic's !!

Sandra M. ha detto...

Eh...che incanto. Grazie alla scorpacciata di immagini meravigliose di questo viaggio, sia qui che su FB, son tornata anche io , con cuore e mente, a panorami simili: non sono stata alle Lofoten ma Islanda e Fær Øer sono assai simili. Che nostalgia.

Anna Bernasconi ha detto...

Incantevoli luoghi! Fa star bene già solo guardarli attraverso le tue belle fotografie, chissà essere lì...

Valentina ha detto...

Una meraviglia! Aspetto la seconda parte!!!!

Mila ha detto...

Absolutely gorgeous, Norway is a treasure!

EriKa Napoletano ha detto...

E'stata anche per noi una vacanza meravigliosa in un paese fatato. Io ho finito di creare i film con le foto e con il video per cui potrò cominciare a scrivere anch'io il mio diario di viaggio. Un abbraccio.

bear's house ha detto...

Senza parole Pistacchietta. Queste foto superano di gran lunga la stessa realtà. Ti abbraccio forte e soprattutto con il cuore in...stand-by! Baci...troppi. NI

verderame ha detto...

una sana ed amichevole invidia mi assale, che meraviglia il tuo viaggio!
ciao Marina

Marinella ha detto...

E brava Cinzia!!! il tuo diario mi fa ripercorrere passo passo le nostre vacanze!!!Ho già nostalgia di quei posti bellissimi, di quella natura selvaggia, delle nostre risate e delle nostre infinite soste , con grande disappunto dei mariti!!!!!
So che questi posti sono il sogno di tanti, noi ce l'abbiamo fatta! auguro a tutti di poterlo fare come noi!!

Fernando Santos (Chana) ha detto...

Excelentes fotografias....
Cumprimentos

Irene ha detto...

Amazing shots ... Lofoten is my favorite place in Norway. Been there several times, and longing back. Seems like you got nice weather, can be very rough up there. I spent 7 weeks in Nordland last year, so I know!

Love to see more of your trip.

Irene

Love for Food and Photography ha detto...

Che luogo magico e che colori..
buona estate Cinzia

Laura ha detto...

Commento qua per tutto quello che hai postato...che meraviglia!!! Non sono foto Cinzia, sono quadri dipinti da una pittrice. Sbavo? Oh si!!! E ammiro la bellezza di ciò che hai saputo cogliere.

FEEDJIT Live Traffic Map