Lettori fissi

mercoledì 6 giugno 2012



Villa Pisani è uno straordinario complesso archittetonico che oggi è diventato museo nazionale…in origine, nel 700, l'elegante Villa Pisani costituiva l'esclusiva residenza estiva dell'elite  veneziana che vi trascorreva la bella stagione... I Pisani erano una famiglia patrizia della Serenissima, residente a Venezia e che videro uno dei loro membri essere eletto come il 114esimo doge di Venezia…Per coronare la scalata politica e sociale, la famiglia Pisani volle costruire la più imponente delle ville ammirabili lungo la blasonata riviera del Brenta…
La villa rimase in mano ai Pisani solo per poco tempo, in quanto fu acquistata da Napoleone Bonaparte per un milione  di franchi e fu donata al figliastro e viceré d'Italia Eugène de Beauharnais…
La villa continuò ad essere curata  ed abbellita nonostante il cambiamento rivoluzionario della realtà politico sociale…dopo il declino di Napoleone, il viceré Ranieri d'Amburgo iniziò a raccogliere agrumi nell'Orangerie e coltivare grandi piante esotiche, che ancora  oggi a centinaia, compongono la ricca collezione del museo.
A Villa Pisani arrivarono ospiti illustri quali Carlo IV di Spagna, lo zar Alessandro, Francesco Giuseppe d'Austria e Carlotta del Messico…
Nel 1934 su scelta come sede per il primo incontro in Italia fra Mussolini ed Hitler...















21 commenti:

Joop Zand ha detto...

BELLISSIMA scatti

Cinzia sono tutti ugualmente belli ..... complimenti questo.

Cordiali saluti e una bella serata desiderabile.

Joop

Vaty ♪ ha detto...

Che posto meraviglioso e che foto!
Non conosco questa zona ma vedo che c'è molto da vedere! Grazie per questo post :)

Gilda - Sweet Sweet Home ha detto...

Che spettacolo!!Come siamo fortunati a vivere in Italia la nostra nazione è un museo a cielo aperto. Bacini baciotti ^__^

mrfantasy ha detto...

Che posti incantevoli,Cinzia,uno spettacolo di architettura tra la natura....che belle immagini,che splendore,un piacere per l'anima.Brava,hai fatto un lavoro splendido.
Felice serata,
Gaetano

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

che spettacolo....
foto meravigliose bravissima
claudette

Cristina Ferreira ha detto...

Que lugar maravilhoso e de grande beleza. Suas fotos estão muito bonitas, viajo através delas.

Beijos

Love for Food and Photography ha detto...

Leggendo mi hai fatto un salto nel passato... la villa è maestosa, la tua fotografia impeccabile, mi piacciono molto i riflessi sull'acqua, e le luci che entrano dalle arcate. Peccato tu non abbia potuto fotografare all'interno, anche qui in molti musei non è permesso.

Cristina Deboni ha detto...

Villa Pisani è stupenda, amo visitare questi luoghi e monumenti d'altri tempi. Le tue foto sono molto belle, anche quelle dei fiori, speciali, Complimenti, ciao Cri : )

Erika ha detto...

Posto stupendo che ho visitato diverse volte.
Belle tutte le tue foto. Strucon...

Unknown ha detto...

Ma questa villa è un sogno davvero...
Mi piace la foto dell'infilata di archi
ci sei stasera?
Mari

♥Mary47♥ ha detto...

Bellissime queste foto Cinzia......
Quarant'anni fa per andare a lavorare, percorrevo la riviera del Brenta e passavo davanti a questa meraviglia tutti i giorni, però dico la verità, non la vedevo con gli occhi di adesso......

La Betty ha detto...

Ma le tue foto sono bellissime e anche questa villa Pisani è meravigliosa...mi piacerebbe visitarla...

Miky ha detto...

Cinzia questi scatti sono sublimi!

Anonimo ha detto...

Ci sono appena stata per il ponte del 1° maggio! Se chiedi agli addetti di quell'oca coi capelli rossi che non riusciva più a uscire dal labirinto si ricordano ancora tutti di me :oS

ciao
Chiara

Sue ha detto...

Foto spettacolari!
Una villa da sogno!
Sue.

annalizard ha detto...

Che foto Cinzia!
Io le ville le ho intraviste passando per andare a Padova 10 anni. Sono semplicemente spettacolari.Bellissime foto, bellissimo tutto!!
Annalisa

elisabetta (elli erre photography) ha detto...

Foto stupende..ci hai mostrato un posto veramente bellissimo! :)

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

stupendi questi scatti Cinzia!! villa pisani è stupenda, peccato però per le altre ville dalla riviera che non sono tutte così ben tenute!! un bacione ^_^

Cristiana ha detto...

Wow, meraviglioso reportage.
Complimenti e grazie del tour.
Bacio
Cri

Kiara ha detto...

Pensa che in tanti anni che ho vissuto in Veneto,non ci sono mai andata...solo una volta ho fatto in giro direi panoramico,sulla riviera del Brenta.
Bellissime fotografie,buona giornata con sorrisi,Kiara

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

E' spettacolare tutto quello che ci mostri in questo post, mamma mia che Villa!! e le ninfee delicate e stupende, un meraviglioso tuffo nel passato
complimenti per i tuoi scatti
imma

FEEDJIT Live Traffic Map