Lettori fissi

martedì 11 maggio 2010

PROFUMO DI FRESCO E PULITO...


Primavera, tempo di pulizie! Già, ma qua la primavera proprio nn si vede...non so da voi, ma qua nn fa che piovere...le pulizie cmq bisogna farle lo stesso, poi magari arriva il gran caldo e chi ha più voglia e forza di mettersi a farle?
In queste settimane, fra lavoro, visite mediche di controllo al figlio post intervento, visite al marito, alla mamma, impegni vari di lavoro e non, etc.etc, sto procedendo a pulire casetta mia...
E' un lavoraccio, ma che soddisfazione sentire il profumo di pulito che esce dagli armadi, dalle tende appese tutte belle bianche, dai tappeti, dal senso di freschezza che si respira!
Nn sono che a metà dell'opera, pian pianino porterò a termine il tutto, sperando nel frattempo venga a trovarci Messer Sole!
Visto che siamo in tema di pulizie vi lascio alcuni consigli molto utili, alcuni tramandati dalla nonna, altri letti in qua ed il la...
Buone pulizie a tutte!

- Per le piastrelle del bagno e della cucina passate una spugnetta imbevuta di aceto puro. Sporco e grasso verranno rimossi.
- Per togliere il calcare quotidiano da sanitari e rubinetterie, passare una spugnetta imbevuta di aceto puro, oppure versare direttamente l'aceto sulla parte da pulire. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto, sciacquare e asciugare.
- Per sgrassare, igienizzare e deodorare bene le pareti del forno, dopo averlo lasciato intiepidire (35° circa) passare una spugnetta imbevuta di aceto puro ripetendo l'operazione finchè non vi è più traccia di unto.
- Caffettiera e tazze
Se sono incrostate o macchiate sfregare con una spugnetta imbevuta di aceto puro e sale fino. Sciacquare e asciugare.
- Cabina doccia
Passare sul vetro una spugnetta ruvida imbevuta di aceto puro, poi sciacquare e asciugare bene. In presenza di macchie di muffa sulla tendina si otterranno ottimi risultati lavandola con acqua e aceto (una tazzina ogni litro d'acqua).
- Lavatrice
Un bel cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo: rende i panni morbidi e disinfetta
Frigorifero
Ideale per la pulizia del frigorifero, evitando così di utilizzare prodotti chimici che potrebbero venire a contatto con gli alimenti (2 cucchiai in 1/2lt d'acqua)
Spazzolini da denti
1 cucchiaio (25g) di bicarbonato in un bicchiere d'acqua per garantire l'igiene di protesi dentarie e spazzolini.
- Evita di posizionare poltrone e divani in pelle vicino alle finestre, la luce del sole può scolorirle nel tempo.
- Nn pulire i vetri delle finestre quando batte il sole, eviterai il formarsi delle macchie iridate.
- Per ridurre la fuliggine prodotta dai caminetti, getta di tanto in tanto sulla legna una manciata di sale.

21 commenti:

pino ha detto...

Pulizie primaverili???!!!... Ma non prepari l'albero di Natale?...

Lorenza ha detto...

qui da noi ce caldo e chi puo' va gia' in spiaggia!!grazie per i tuoi utili consigli,domani provero' con le mattonelle del bagno.ciao a presto

Maria cristina ha detto...

ma quante cose sai!!!
io invece devo farmi aiutare
da sola non ce la faccio
lavoro casa ufficio figli ecc....
però quando li faccio io sono più soddisfatta
devo accontentarmi
buon lavoro
ciao
Cris

Unknown ha detto...

TESORAAAAAAAAAA!!!

Quando hai finito lì...ti aspetto quì così potrai mettere in pratica i tuoi preziosi consigli! ;o)

Ti strabacio!

Kisses...Ciaoooooooo. NI

Scix ha detto...

io doemnica ho provveduto da me al mio armadio..come mamma m'ha insegnato!!!:-)e ora profuma na bellezza e ho fatto il cambio stagione..baci omonima cara

Angelo azzurro ha detto...

tasto dolente! Con questa pioggia i vetri sono da ripassare spesso, sgrunt!!

Anna ha detto...

Cara,vieni a fare colazione con me...lascia un attimo le pulizie!Anna

Luciana ha detto...

Noto con piacere che anche a te piace il bicarbonato e l'aceto, con l'aceto io ci sciacquo anche i capelli ogni tanto. Da lunedì comincio anch'io con le pulizie di primavera...però prima dovrò affrontare la cesta dei panni da stirare :o
Ciao
Luciana

Aliza ha detto...

ma che brava...seguirò i tuoi consigli ed il tuo entusiasmo...sto attraversando un periodo di pigrizia ed il tempo non mi aiuta...no anzi è tutta colpa di questo tempo!! ciao bella un abbraccio

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

molto interessante, un po faticoso!!
ciao imma

Unknown ha detto...

MA DICO ?? stai scherzando ?? fuori diluvia ... son già stanca solo a leggere tutte ste facende ... io chiamo mastrolindo :))
un basitoooo

agriturismo feliceto ha detto...

Ciao Cinzia, anch'io sono stata di pulizie o per meglio dire di imbiancatura (ho pulito anche i muri), sono esausta e ho ancora tanto da fare......seguirò i tuoi consigli dell'aceto e quella del bicarbonato nella lavatrice, la voglio proprio provare!
Ciao e buona serata

tania ha detto...

quante belle informazioni utili e importanti grazie...
per quello che riguarda le pulizie di primavera...qui la primavera è bizzarra...piove tanto....ottima scusa per rimandare le pulizie!
buona serata
Mary

Scix ha detto...

grazie per il sostegno e per l'appoggio..vero, qualche settimana e si potra parlare con calma..la distanza e pure la linea straniera non aiutano!!!un abbraccio e bnotte

Fabiana Del Nero ha detto...

Mi sto sentendo leggermente in colpa, credo di dover fare una discreta scorta d'aceto!!

Un abbraccio cara.....Fabiana

Gilda - Sweet Sweet Home ha detto...

Grazie per gli ottimi consigliiiiiii.Ciao a presto
Gilda

Gilda - Sweet Sweet Home ha detto...

Grazie per i preziosi consigli,ne farò buon uso .
ciao Gilda

adamus ha detto...

Ciao, anche dalle mie parti la primavera non accenna ad arrivare.

Certo,gli interventi chirurgici,anche se piccolini,creano sempre un pò di apprensione.

Caspita? l'aceto va bene proprio per tutto! grazie dei consigli.
Ti auguro un buon fine settimana..speriamo con il sole!

Countrygal ha detto...

...sigh...appena finite la scorsa settimana intanto che il DH era in Italia....grazie per i consigli pero'..la prossima volta metto in atto...si hai ragione, per me e' una scossiatura ma una volta fatto e' una soddisfazione!!

Baci
Fulvia

Federica ha detto...

grazie per le dritte domestiche cara! Pure qui la primavera fa fatica ad arrivare... per lo meno peró nn piove (incredibile il mondo si é rovesicato O__O).. c'é quasi sempre il sole (nn preoccuparti la pagheremo con gli interessi quest'estate NOI britannici ...ufff) ma fa un freddooooooo!
felice di averti dato dritte utili per la scozia, se ti servono altre info (per il pochissimo che posso dato che ci sono stata solo 4 gg) scrivimi pure eh!

un baciotto

fede

Villa-loredana ha detto...

Ne faro uso dei consigli, grazie, mi aspeta a dar oglio di gomito allo utility, un monolocale con il bagno, dove c'e la lavatrice etc. per mio uso ed per i ospiti nell'appartmaneto. E poi piu ecologico ed sano come l'acceto mi pare piu che bene. Grazie per le ricette, ne faro uso, dato che le fragole nel giardino sono quasi pronte, buon fine settimana. Loredana.

FEEDJIT Live Traffic Map