Lettori fissi

venerdì 7 maggio 2010

9 MAGGIO...PER TUTTE LE MAMME...


Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di darci conforto.
Questo è per tutte le madri che vanno a lavorare con il rigurgito nei capelli, macchie di latte sulla camicia e pannolini nella loro borsetta.
Per tutte le mamme che riempiono le macchine di bimbi, fanno torte e biscotti e cuciono a mano i costumi di carnevale. E tutte le madri che NON FANNO queste cose.
Questo è per le madri che danno la luce a bambini che non vedranno mai. E quelle madri che hanno dato una casa a quei bambini. Per le madri che hanno perso i loro bambini durante quei preziosi 9 mesi e che non potranno mai vederli crescere sulla terra ma un giorno potranno ritrovare in Cielo!
Questo è per le madri che hanno collezioni d'arte di valore inestimabile appesi in cucina.
Per le madri che si sono gelate al freddo alle partite di calcio invece di guardare dal caldo dalla macchina così quando il bimbo le chiede "Mi hai visto, Mamma?" potranno dire "Certo! Non me lo sarei perso per niente al mondo !" pensandolo veramente.

Questo è per tutte le madri che danno una sculacciata disperatamente ai loro bambini al supermercato quando urlano facendo i capricci per il gelato prima di cena. E per tutte le mamme che invece contano fino a 10.

Questo è per tutte le mamme che si sono sedute con i loro figli per spiegare come nascono i bambini. E per tutte le madri che avrebbero tanto voluto farlo, ma non riescono a trovare le parole.

Questo è per tutte le mamme che fanno la fame per dare da mangiare ai loro figli.

Per tutte le madri che leggono la stessa favola due volte tutte le sere e poi lo rileggono "ancora una volta".
Questo è per tutte le madri che hanno insegnato ai loro bambini di allacciarsi le scarpe prima che iniziassero ad andare a scuola. E per tutte quelle che hanno invece optato per il velcro.
Questo è per tutte le madri che hanno insegnato ai loro figli maschi a cucinare e alle figlie come si fa a ad aggiustare un rubinetto che perde.
Questo è per tutte le madri che girano la testa automaticamente quando sentono una vocina chiamare "mamma!" in mezzo a una folla, anche se sanno che i loro figli sono a casa - o anche via all'università...
Questo è per tutte le mamme che mandano i loro figli a scuola con il mal di pancia assicurandoli che una volta a scuola staranno meglio, per poi ricevere una chiamata dall'infermeria della scuola chiedendo di venirli a prendere. Subito.

Questa è per tutte le madri di quei ragazzi che prendono la strada sbagliata e non trovano il modo di comunicare con loro.
Questo è per tutte le matrigne che hanno cresciuto i figli di altre madri donando a loro tempo, attenzione e amore.. e che non vengono apprezzate !
Per tutte le madri che si mordono le labbra fino a farle sanguinare quando le loro quattordicenni si tingono i capelli di verde.

Per le madri delle vittime delle sparatorie nelle scuole, e per le madri di chi ha sparato. Per le mamme dei sopravissuti, e le madri che guardano con orrore la TV abbracciando i loro figli che sono ritornati a casa sani e salvi.
Questo è per tutte le mamme che hanno insegnato ai loro figli di essere pacifisti ed ora pregano per i loro di tornare a casa dalla guerra sani e salvi.
Cos'è a fare una brava Madre ? La pazienza? La compassione? La determinazione? La capacità di allattare, cucinare e ricucire un bottone di una camicia nello stesso momento? O è nel loro cuore ? E' il magone che senti quando vedi tuo figlio o figlia scomparire giù per la strada mentre va a scuola a piedi per la primissima volta? Lo scatto che ti porta dal sonno al risveglio, dal letto alla culla alle 2 di notte per appoggiare una mano sul tuo bambino che dorme ? Il panico che ti viene, anni dopo, sempre alle 2 di notte quando non vedi l'ora di sentire la chiave nella serratura e sapere che è tornato a casa sano e salvo? O sentire il bisogno di correre da dovunque tu sia per abbracciare i tuoi figli quando senti che c'è stato un incidente, un incendio o un bimbo che è morto?
Le emozioni della maternità sono universali, le stesse sono per le giovani madri che barcollano fra i cambi di pannolini e mancanza di sonno... e le madri più mature che imparano a lasciarli andare.

Per le madri che lavorano e quelle che rimangono a casa.
Per le madri single e quelle sposate.
Madri con soldi, madri senza soldi.

Questo è per tutte voi.
Per tutte noi.......Tenete duro.
Alla fine possiamo fare solo del nostro meglio.
Dire a loro tutti i giorni che li amiamo.
E pregare...
--

25 commenti:

Scix ha detto...

meraviglioso pensiero cinzia..davvero mi sono commossa.pensando a quanto mia mamma fa per me ogni giorno..e a quanto spero di diventare come lei.dolce notte

Erika ha detto...

Bellissime considerazioni, Cinzia!
Auguri anche a te e buon fine settimana!!

♥Mary47♥ ha detto...

Auguri Cinzia. Credo che in questo tuo pensiero tu non abbia dimenticato nessuna mamma, ci siamo tutte!
Bacioti

Stefania Oliveri ha detto...

Quando si diventa mamme si capiscono certe cose che fino ad allora non avevi mai considerato...

Franca ha detto...

....le mamme....
sono donne!
grazie...buon fine settimana anche a te e felice feasta della mamma...

Unknown ha detto...

Buona festa della mamma anche a te ...
' dovrebbero ricordarsene tutti i gg':) ...
un bacione mary

Mila ha detto...

Felice festa della mamma :)
Hugs,
Mila :)

Unknown ha detto...

grazie...che bello..non ci resta che pregare

Luciana ha detto...

Grazie.
Anch'io sono commossa da tutto quello che hai scritto e faccio anche a te i miei migliori auguri.
Luciana

Unknown ha detto...

Bellissima ..ricambio volentieri,
Mela.

Anna ha detto...

Non hai dimenticato nessuna e mi sono riconosciuta in tante di queste frasi,grazie e tanti auguri anche a te!Anna

Miriam ha detto...

Già , le mamme sono sempre le stesse...anche quando invecchiano e i loro piedi vacillano e le parole cominciano ad inciampare con i pensieri, non smettono mai di esserlo nè di dare raccomandazioni e consigli ai figli, perchè sono ancora convinte che "così sai come fare!", anche se sarebbe ora che si rendessero conto di non avere più bambini da educare...
Buona festa a tutte le mamme!

agriturismo feliceto ha detto...

Ciao Cinzia, non hai dimenticato nessuno........grazie e buona festa della MAMMA anche a te!
Un bacione

Lorenza ha detto...

MOLTO BELLA!IO HO 2 BIMBE E VIVO ORA UN MOMENTO DIFFICILE CON LA PIU GRANDE DI 12 ANNI.SPESSO NON SO DAVVERO COME COMPORTARMI.è DIVENTATO DAVVERO DIFFICILE IN QUESTO MONDO ESSERE MAMME.CIAO LORY

tania ha detto...

è bellissima!!
buona festa della mamma!!
Mary

Vania e Paolo ha detto...

...grazie...sperando di fare sempre il meglio. Ciao Vania

Pagnin Pamela ha detto...

Cinzia...non ce l'ho fatta a finirla di leggere tutta in una volta...non ci vedevo più... dopo due cleenex sono arrivata alla fine... con il trucco sciolto e la gola chiusa...
vorrei pubblicarla sul mio blog?se non ti andasse la toglierò, ma vorrei far piangere anche la mia mamma. Baci Pam(auguri!!!)

claudia ha detto...

non sono riuscita a trattenere le lacrime.
claudia

Milly ha detto...

Bellissima e verissima!
Auguri per questa festa ad una splendida mamma, perchè te lo meriti, perchè lo sei!
Un bacione grandissimo!!
Milly

lorella1962 ha detto...

Buona festa della mamma a te e a tutte le mamme che corrono dalla mattina alla sera......
ciao lorella

NICLA ha detto...

sei , come sempre, unica...sono contenta di averti incontrata.baci Claudia

Maria cristina ha detto...

sicuramente tutte le mamme si ritroveranno in ciò che hai scritto
ciao
Cris

Anna ha detto...

Cinzia carissima, come si fa a non emozionarsi leggendo queste bellissime e dolci parole?...io non ce l' ho fatta!!!
Grazie, sei speciale1!

Anna.

Sue ha detto...

Il tuo post , come sempre, è una cascata di bellissimi pensieri. Spero che hai trascorso una felice Festa della Mamma! Sono appena tornata da Malta , sono rimasta un giorno in più per la chiusura di Malpensa per la nube di cenere vulcanica.
Auguri ... anche se sono in ritardo!
Sue.

Anonimo ha detto...

Leggo soltanto ora questa meraviglia che hai scritto,mi ha fatta piangere,ci sono proprio tutte le mamme !!!!Complimenti Cinzia.Marina.

FEEDJIT Live Traffic Map