Lettori fissi

domenica 21 febbraio 2010

IL MARE D'INVERNO...


Te lo immagini cupo e tumultuoso come era oggi il mio animo...onde gigantesche, che sbattono contro gli scogli, con gocce violente che ti bagnano il viso, mentre il forte vento ti scompiglia i capelli...invece eccolo, azzurro, calmo, nel suo eterno e continuo movimento, con la musica dolce delle sue onde che arrivano fino ai tuoi piedi...poca gente, rari gabbiani volano silenziosi, sembra quasi nn vogliano disturbare....e mentre le mie impronte si imprimono nell'umida sabbia, mi ritorna in mente questa storiella letta tempo fa...

Un uomo si sentiva perennemente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò con un famoso maestro di spirito. "Non ce la faccio più! Questa vita mi è insopportabile". Il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di limpida acqua da bere che aveva sul tavolo, dicendo: "Queste sono le tue sofferenze." Tutta l’acqua del bicchiere si intorbidì e si insudiciò. Il maestro la buttò via. Prese un’altra manciata di cenere, identica alla precedente, la fece vedere all’uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare. La cenere si disperse in un attimo, e il mare rimase esattamente com’era prima. "Vedi?", spiegò il maestro, "ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d’acqua o il mare".

18 commenti:

Aliza ha detto...

...è vero!! me ne ricorderò quando gli affanni della vita mi sembreranno troppi. ciao ciao

sara ha detto...

Ciao Cinzia,
il nostro mare in questi gg ha fatto danni ingenti, distruggendo tutti i litorali dalla Liguria di Ponente, c'è stata una mareggiata anomala e oggi ha ripreso a piovere...sic.

Nata per sognare ha detto...

Purtroppo spesso ci si sente in un bicchiere d'acqua intorbidita.
Ma si torna sempre a galla.
Bisogna avere tanta pazienza, ed aspettare.
Baci Angela

Anna ha detto...

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
Ti abbraccio, Anna.

Anna ha detto...

Questa storia dovremmo ricordarcela nei momenti bui.Vedere le immagini dell'acqua del mare hanno un effetto calmante su di me.Bellissimo.

Franca ha detto...

mare d'inverno...malinconico, romantico...mi piace il mare in questo periodo
un besos

Franca Ragusa ha detto...

Grazie Cinzia,
se tu non ci fossi, BISOGNEREBBE INVENTARTI!!!
Sei troooooppo cara!
Come faremmo senza le tue perle di saggezza: lo terro' presente questo bellissimo racconto...
E' sempre una gioia passare da te ed uscirne arricchiti!
Un bacione e...NON CAMBIARE MAI!!!

Vania e Paolo ha detto...

...senza parole...

complimenti. Ciao Vania

fiorelabs ha detto...

bellissimoooo.. ma dove eravate????
un baso bea tosa!
baci
fiore

katia ha detto...

che sagge parole, la conoscevo grazie per avermela ricordata! katia

Pagnin Pamela ha detto...

ciao cara cinzia. i tuoi post mi fanno sempre riflettere...grazie per esserci ti abbraccio pam

Gianna ha detto...

Bellissimo il mare d'inverno.
Mi piace tanto.

Sue ha detto...

Parole che fanno riflettere!
Grazie per i post sempre belli e interessanti.
Sue.

Miriam ha detto...

....questo è il dilemma....

Sara ha detto...

Ciao Cinzia,
anche a me e alla mia famiglia piace moltissimo il mare fuori stagione. Approfittiamo delle giornate di sole e delle ore più calde per andare a fare dei pic nic sulla spiaggia: mangiamo qualcosa, passeggiamo, giochiamo o stiamo semplicemente e guardare Sasha, il nostro cane, che nuota beato incurante dell' acqua gelida.
Le foto che hai messo sono splendide e mi hanno fatto veramente venire voglia di organizzare una giornata sul litorale, grazie!
La storia è di grande ispirazione, io cerco sempre di comportarmi così ma putroppo a volte non è facile essere come il mare e si finisce per essere un bicchiere d' acqua, cercherò di ricordarmela quando questo mi accadrà!
Buona giornata!

lorella1962 ha detto...

"Il mare d'inverno" come la canzone di Loredana Berte'....
oggi infatti mi sento dentro a quel bicchiere.
ciao lorella

Unknown ha detto...

ciao bella, ho visto il post.
se hai bisogno di contattrmi ti lascio la mail casa.pasquale@alice.it
io sono appena tornata da un ricovero...

Alely ha detto...

thank you for your sweet comment about my pictures. I just used the translator to translate your blog posts to english! I am so excited that I can now read what you wrote!

FEEDJIT Live Traffic Map