Lettori fissi

domenica 30 novembre 2014

ISOLE LOFOTEN, UN VERO E PROPRIO PARADISO - SETTIMA PARTE...


Siamo arrivati al sabato…ancora un paio di giorni e la nostra magnifica vacanza terminerà…anche stamattina, però, il cielo è bello terso, i gabbiani volteggiano nell’aria con i soliti stridii e la luce è ancora una volta stupenda! Oggi visiteremo i piccoli paesini, quelle chicche magnifiche che ogni posto ha…arriviamo ad Eggum imboccando una stretta e tortuosa stradina, ma che ci offre un panorama mozzafiato…a destra il mare, calmo, placido, rilassato, con i prati ricoperti da una marea di fiori bianchi e gialli che degradano verso di esso e sono a volte intervallati da staccionate delimitanti i confini…scendono dolci verso il mare, come è oggi anche il vento…un piccolo gruppo di persone ci saluta al nostro passaggio, sorrisi sempre pronti, mani sempre alzate a salutare lo straniero che viene a visitare questa magnifica terra…due piccole imbarcazioni si lasciano cullare dalle onde, sono la, ferme, legate, chissà da quanto tempo…poco più in la un piccolo cimitero di paese, dove le anime che vi riposano, hanno i volti verso l’immensa distesa azzurra del mare…nessun rumore, solo l’infrangersi delle onde a riva…sembra quasi il tempo qui si sia fermato…vien voglia di rimanere qui, di nn tornare a casa ed entrare in una deliziosa casetta che offre una magnifica vista sul mare…ma domani lasceremo l’isola per approdare in terraferma con tappa di due giorni ad Oslo, la capitale della Norvegia…intanto, un piatto di salmone e gamberetti di una dolcezza incredibile, una birra ottima,  per poi ripartire verso A…qui termina la strada, terminano le Lofoten, in lontananza si vedono altre isole non abitate…ci sediamo su di una roccia e chiacchieriamo con dei ragazzi norvegesi…nessuno ha voglia di rialzarsi, qui si sta troppo bene, ma comincia a scendere anche la temperatura e bisogna rientrare… per questa ultima notte alloggeremo da Lilian ( Gjestehuset set gamble hotellet - www.lofoten-info.no) in un piccolo ma semplice e pulito B&B…una frittura di pesce fresco e piatti di stoccafisso e a nanna…domani mattina alle 5 abbiamo il traghetto che ci riporterà in terraferma…
E puntualmente suona alle 4…il sole è dietro le montagne ma piano piano arriva e comincia ad illuminare Reine, la città dove abbiamo alloggiato per questa ultima notte…irrora le file di stoccafisso appese ad asciugare, bacia il mare, riflette le case, insomma è tutto un guardare e rimanere a bocca aperta…alle 5.30 precisissime il traghetto chiude lo sportellone e si parte, salutiamo questa magnifica terra che mi ha letteralmente incantata!!! 
Tre ore di traghetto ed eccoci a Bodo, dove ripresa l' auto ci dirigiamo verso l’aeroporto di Gardenmoer per prendere il volo con la Norvegian airline direzione Oslo…come al solito massima puntualità e l’aereo si alza! Un oretta ed Oslo ci accoglie…chiediamo informazioni e prendiamo il treno che ci porterà direttamente all’ostello, prenotato, come tutto il resto dall’Italia, tutto via Internet…ma di questo vi racconterò nell’ultima parte!











17 commenti:

Giga ha detto...

Essere in un posto del genere, è di essere con la splendida natura di questo meraviglioso paese. Io c'ero e so come sia. Cordiali saluti.

Jo ha detto...

beautiful place, beautiful photos !

Leonora ha detto...

Wonderful photo's! You know, I have never visited, even if I live in Norway, but now I know that I need to one day :-)

giovanna ha detto...

questi racconti di viaggio in una terra che amo mi stanno appassionando tantissimo….le foto poi sono spettacolari! grazie a te conosco un po' di più questa terra meravigliosa e ancor di più mi viene la voglia di visitarla al più presto!
un bacio

Unknown ha detto...

Cinzia! da quanto tempo non passavo...e trovo fotografie splendide..un viaggio meraviglioso,delle parole che dicono:vacci anche tu!...adesso corro a vedere i post precedenti.....

Massimo ha detto...

Caspita, viene proprio voglia di andarci !!
fantastico ed alcune foto sono magnifiche!
tutte sono belle, ma alcune sono superlative !
complimenti !

Renata_ontanoverde ha detto...

Foto meravigliose! in effetti sembra proprio un paradiso!

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

Panorami favolosi.....bravissima!
Un abbraccio Claudette

Erika ha detto...

Il mio più bel viaggio fino ad oggi. Ottimi scatti.

Flo/BioLogico ha detto...

che foto che fai......complimenti di vero cuore,sembra di esserci li ^_^

Laura ha detto...

Sembra di essere in una fiaba e tu hai saputo scattare con passione e bravura!!!

Marty ha detto...

the landscapes are truly amazing ! such a quiet and beautiful place !

I. Robledo ha detto...

Unas imagenes preciosas... Me encanta el color de estos paisajes

Un abrazo

Cristina Deboni ha detto...

Sono tutte belle ma quella delle nuvole è la migliore! stupendo viaggio che hai fatto! ciao Cri : )

UIFPW08 ha detto...

non ci posso credere...Erika e te a Lofoten... no.. non ci posso credere..

Cristina Ferreira ha detto...

Imagens maravilhosas, gosto muito!
Beijos

Alberto Parma ha detto...

Ciao Cinzia posti veramente stupendi, non solo a livello paesaggistico ma anche come mentalità. Credo. Ciao

FEEDJIT Live Traffic Map