Lettori fissi

mercoledì 23 febbraio 2011

PARLANO D'AMORE I TULITULI TULIPAN...


Non so perchè, ma da un paio di giorni canticchio sempre questa canzonetta...e poi immagino le immense distese colorate di tulipani, i meravigliosi mazzi che si possono comporre con questi fiori stupendi, ma che ahimè, han davvero pochi giorni di vita...
Ma lo sapete che il tulipano nn è originario dell'Olanda, ma bensì della Turchia, dove cresce in maniera spontanea e dove iniziò ad essere coltivato 1000 anni fa? Ad Istanbul le aiuole son ricoperte da tulipani!
Il termine tulipano, deriva però dal greco "turban" ossia turbante, forse perchè la sua forma ricorda proprio un turbante...una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso e nel mondo orientale, significa amore perfetto.
IL significato dei colori più comuni é:
- rosso significa dichiarazione d'amore
- giallo che c'è il sole nel tuo sorriso
- violetto di modestia

Ecco una frase di Fabio Volo sui tulipani...


«Era come quei tulipani che compro per casa mia. Ho imparato a prenderli chiusi, così mi durano di più. Sono belli ugualmente, ma mi piacciono anche perché so come saranno quando si apriranno. Compro quella bellezza che ancora non si vede, ma che comunque si percepisce. Si conosce.»



Tutte le foto sono tratte dal web















8 commenti:

Unknown ha detto...

adoro i tulipani, questa settimana in rosso... bellissime cose non solo da vedere ma anche da imparare, bacione a forma di tulipano!

Anna ha detto...

Sarà il festival di Sanremo?Comunque anch'io amo i tulipani,li trovo eleganti e semplici al tempo stesso.E' interessante saperne di più,grazie delle informazioni,anche le parole di Volo ...le ho gradite.Baci,
Anna

Raffaella ha detto...

Bellissimi i tulipani... vedo che anche tu hai tanta voglia di primavera...

Francy ha detto...

Sono i miei fiori preferiti!!! Bellissimi, li adoro! Anch'io pensavo fossero nati in Olanda!!!
Grazie per l'informazione
Un abbraccio
Francy

Alely ha detto...

hi friend! glad you are well. thanks for this tid bit of information because i always thought they were from holland. glad to know they originated in turkey!

ஐLe Chicche di Dannyஐ ha detto...

Anchio adoro molto i tulipani però solo di colore bianco..non so perchè!!!
baciotti
Denny*

Anonimo ha detto...

Io adoro da sempre i tulipani gialli... anzi, adoro tutti i fiori gialli!

Complimenti per i tuoi post!...si impara sempre qualcosa di nuovo qui da te!
Baci!

Ambra ha detto...

Eh si. I tulipani sono tra i fiori più belli, anzi sono più belli ancora quando il calice è chiuso e pieno di promesse.
P.S. - In assenza di Sandra, sono passata anche per chiederti se pensi di venire alla Festa Blogger del 22 Maggio. Vorrei solo sapere se tenerti in lista anche se intendi decidere più in là oppure sapere se hai deciso di non venire. Grazie e a presto

FEEDJIT Live Traffic Map