Lettori fissi

domenica 9 novembre 2014

ISOLE LOFOTEN, UN VERO E PROPRIO PARADISO - SESTA PARTE...


Driiiiinnnnnn….drinnnnn…ore sette in punto!!! La sveglia birichina ci da il suo buongiorno! Stamattina bisogna muoversi in fretta…ci aspetta il NORD!!!! Eh si, perché dobbiamo arrivare al punto più in alto, al faro di Andenes, quindi via con la colazione, si mette tutto in ordine e si parteeeee!!!! I chilometri che macineremo son davvero tanti, circa 270….
La prima cosa che notiamo è il grande cambiamento dei paesaggi lungo la strada, strade sempre molto belle, larghe, con gallerie ben illuminate…si va da un paesaggio boschivo e verdeggiante ad uno brullo dove si percorrono parecchi chilometri senza incontrare anima viva, ma solo cartelli con scritto "ATTENZIONE RENNE", logicamente in norvegese, che io non so, ma vi assicuro che di renne non ne abbiamo vista manco una!
Finalmente un grande ed alto ponte ci avvisa che ci stiamo avvicinando ad una grande città, la città di Svalbar, ma alla nostra meta mancano circa 100 km…una tappa per un caldo caffè, una sbirciata alla cartina e si riparte…ora sul lato destro della strada, siamo affiancati dal grande mare del Nord, mentre più il la si vedono le montagne della Norvegia di terraferma, chiamiamola così…ha un colore di un azzurro intenso ed il contrasto del colore verde dell'erba, della bianca sabbia e di qualche casetta rossa tipica del posto creano un contrasto quasi fiabesco…l'erba si muove in fretta dato il vento è forte e pure le onde si infrangono a riva in modo nervoso…oggi nonostante il sole, fa freddo, ma del resto siamo proprio al Nord!!! Ed in lontananza ecco il faro di Andenes…ad esser sincera me lo aspettavo diverso, mi aspettavo quel tipico faro della Scozia o dell'Irlanda, ma si sa, ogni luogo è diverso e mi dicono che  qui son di colore rosso…è aperto, visibile, ma solo su prenotazione, ma noi non abbiamo ne prenotato, ne abbiamo il tempo necessario…
Il cielo è azzurrissimo, c'è uno stridio incredibile di gabbiani ed un profumo di frittura nell'aria che ha qualcosa di irresistibile ed è per questo che oggi ci tuffiamo in locale li vicino dove mi salta subito all'occhio una bottiglia del buon Prosecco di Treviso, la mia terra!!!! Chissà come sarà arrivato fino a qua…mi sembra quasi di respirare un po' di aria di casa…

Mangiamo dell'ottimo salmone, dei gamberetti eccezionali, tutto pesce freschissimo accompagnato da patate molto buone e da ottime salse…anche i dolci sono ottimi! Ci alziamo da tavola davvero sazi, e prendendo una strada a caso, come spesso è bello fare e dove a volte si scoprono cose che nn si vedrebbero mai, raggiungiamo Blakes…ci colpisce il colore dell'acqua, trasparente all'inizio, verde dopo e d azzurro più al largo, la sabbia bianchissima dove non ci son conchiglie e la vista spettacolare!!! Due panchine guardano il mare, ci sediamo e ci lasciamo accarezzare, se così si può dire, dal vento, dalla salsedine, dal profumo del mare, dal suo ruggito…lasciamo andare anche i pensieri, pensiamo, pensiamo e da qui non mi alzerei davvero più!!! Questo spettacolo non ha prezzo…Con Marinella ci divertiamo un sacco a far foto, a riprendere facendoci scherzi, a ridere…che giornata!!!! Si riparte verso casa, ma ogni tot di km una tappa ci vuole per immortalare cose che siamo davvero fortunate di poter vedere e toccare con mano…arriviamo al roubur stanchi, ma felici, la giornata è stata davvero intensa, ma meritava…la solita doccia, la solita cena con le solite immancabili chiacchiere e risate, il caffè seduti sul divanetto, si studia la tappa di domani…siamo ormai agli sgoccioli….domani ancora Lofoten, ma poi si parte per Oslo…intanto pensiamo a riposarci…sono le 11.30 in punto…click…si chiude la luce e abbracciata alla metà prendo il sonno…







21 commenti:

Erika ha detto...

Bel reportage. Il faro , è vero. è diverso dai soliti. Un caro saluto.

Renata_ontanoverde ha detto...

Con questo tuo reportage mi hai fatto voglia di andare a vedere le Lofoten!!! prima o poi! i colori sono meravigliosi e sembra una terra ridente, non uggiosa come farebbe supporre una latitudine così alta...
buona settimana! Renata

Renata_ontanoverde ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Costantino ha detto...

Mi fermerei lì a raccogliere in un mazzetto quegli stupendi fiori gialli, e ad immagazzinare nella mia mente queli azzurri strepitosi.

RobbyRoby ha detto...

foto spettacolari, ciao.

Anita ha detto...

Beautiful shoots Cinzia!!!all of them!The under posts too:))Very expressing!You do it better then we do:))

Wish you a great week cinzia :))

Massimo ha detto...

che spettacolo Cinzia !
mi fai proprio venire voglia di andarci !
un saluto

UIFPW08 ha detto...

La foto con l'auto è meravigliosa. Davvero molto bella.
Maurizio

Stefania ha detto...

che meraviglia... le foto si confanno al libro che sto leggendo è così che mi immagino le scene... Ti aspetto da me...

Cristina Deboni ha detto...

Bella la foto dell'auto antica! I paesaggi sono meravigliosi! Brava Cinzia! ciao Cri : )

Marty ha detto...

now I really want to see all that in live ! truly a paradise

Leonora ha detto...

Wonderful photos! Google translate will not work with me, so I don't understand the text, but I hope yor had wonderful days in my country :-)

I. Robledo ha detto...

Magnifica serie, amiga... Muy bellas estas imagenes...

Mila ha detto...

Che spettacolo queste foto!!!

Stefano Davanzo ha detto...

splendida serie
Ciao
Ste

Unknown ha detto...

Ogni volta mi perdo in questo paesaggio!!!

alp ha detto...

Una mravilla de imagenes...muy chula...un abrazo desde Murcia....

Irene ha detto...

Spectacular shots ... seems you've been all over Lofofen :)

Laura ha detto...

Arrivo tardi ahimè...ma eccomiiiiiiii....ma scusa la foto con la macchina? No beh ecco...parliamone!!! Come sempre bravissima!!!

Cristina Ferreira ha detto...

Lindas paisagens, muito bonitas as fotografias.
Espero mais fotografias assim, encantadoras.
Beijos

Miky ha detto...

Bellissima la foto del faro, li trovo affascinanti.
Ottimo reportage Cinzia :)
Un bacione

FEEDJIT Live Traffic Map