In una delle tante uscite scout, era nata l'idea da parte dei capi, di far cimentare i genitori in una gara di cucina...ogni squadriglia doveva presentare 3 piatti...un primo, un secondo ed il dessert...tutto doveva essere molto semplice ed il più economico possibile...tutto rigorosamente portato da casa, anche le pentole ed i fornelli!
Avrebbe vinto chi avesse presentato per ogni portata, il piatto più semplice possibile e naturalmente più buono...l'impresa era davvero ardua, ma nn ci perdemmo d'animo...pensa che ti ripensa, a qualcuno venne in mente il Risotto al rosmarino...nessuno lo aveva mai mangiato,ma ci dissero essere buonissimo...
In effetti è un piatto molto semplice, profumatissimo, saporito ed economico...i capi lo trovarono delizioso e fu così che vincemmo la gara riservata ai primi!
Vi lascio la ricetta molto volentieri!
Ingredienti per 4 persone:
30 gr. di rosmarino fresco
1 cipolla
2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
350 gr circa di riso per risotti
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale quanto basta
1 noce di burro o margarina
parmigiano a piacere
Cogliete il rosmarino al momento, in quanto deve essere freschissimo e profumato e tritate poi la cipolla finemente. Provvedete a rosolare la cipolla nell'olio e metà del rosmarino anch'esso tritato, tenendo da parte l'altra metà.
Aggiungete il riso, tostatelo e versate il bicchiere di vino, lasciatelo evaporare e subito dopo aggiungete il brodo vegetale a seconda della necessità e mescolate portando a cottura.
Quando è quasi cotto, aggiungete la restante parte del rosmarino, sempre tritato, una noce di burro e il parmigiano...
Nn mi resta che augurarvi BUON APPETITO!