Lettori fissi

giovedì 30 luglio 2009

SECONDO VOI, COS'E' UN VERO AMICO?


Il vero amico è come una grande quercia, ti accoglie e ti ripara se c’è un temporale.


Il vero amico è come un ciliegio in fiore, ti racconta la primavera e ti regala il suo colore.


Il vero amico è come l’albero del tuo giardino, sa cosa pensi anche se non lo dici.


Il vero amico è come un melo selvatico, ti dà i suoi frutti anche se non l’annaffi.


Il vero amico è come una stella alpina, così rara da trovare, così difficile da cogliere.


(Leumas)


lunedì 27 luglio 2009

ANTICA FAVOLA CHEROKEE...



" Nonno, perchè gli uomini combattono?"
Il vecchio, gli occhi rivolti al sole calante, al giorno che stava perdendo la sua battaglia con la notte, parlò con voce calma.
" Ogni uomo, prima o poi, è chiamato a farlo. Per ogni uomo c'è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Perchè lo scontro più feroce è quello che avviene fra i due lupi."
" Quali lupi, nonno?"
" Quelli che ogni uomo porta dentro di sé."
Il bambino nn riusciva a capire. Attese che il nonno rompesse l'attimo di silenzio che aveva lasciato cadere fra loro, forse per accendere la sua curiosità. Infine, il vecchio che aveva dentro di sé la saggezza del tempo riprese con il suo tono calmo.
" Ci sono due lupi in ognuno di noi. Uno è cattivo e vive di odio, gelosia, invidia, risentimento, falso orgoglio, bugie, egoismo."
Il vecchio fece di nuovo una pausa, questa volta per dargli modo di capire quello che aveva appena detto.
" E l'altro?"
" L'altro è il lupo buono. Vive di pace, amore, speranza, generosità, compassione, umiltà e fede."
Il bambino rimase a pensare un istante a quello che il nonno gli aveva appena raccontato. Poi diede voce alla sua curiosità ed al suo pensiero.
" E quale lupo vince?"
Il vecchio Cherokee si girò a guardarlo e rispose con occhi puliti.
" Quello che nutri di più."

Tratto dall'ultimo romanzo di Giorgio Faletti "Io sono Dio"

sabato 25 luglio 2009

LA MIA TILDA, UNA VISITA, UN REGALO...


Eccola qua la mia Tilda marinara!!! Ebbene si, dopo una notevole sudata, ce l'ho fatta!!!
Erika...grazie per l'infinita pazienza che hai avuto!!! E per l'aiuto, nn lo nego... c'è anche la sua manina preziosa!!! Abbiamo cmq anche taaaaannntooo ciaccolato, ma il risultato mi pare più che buono! Visitate il suo blog, ci sono dei corsi interessanti: http://filomagiaonline.blogspot.com

E poi...mercoledì...FINALMENTE...Vania ( http://dinostramano.blogspot.com), è venuta a trovarmi con la sua bellissima famiglia! Abitiamo abbastanza vicine, ma ci siamo conosciute a Marzo, in fiera a Vicenza, con la promessa di ritrovarci... un sacco di problemi e di impegni nn ci avevano permesso fino ad oggi di ritrovarci, ma l'altro giorno una telefonata, così all'improvviso, nessun impegno da parte di entrambe, et voilà...fatta! Ha una bambina che è una favola, bella e simpaticissima!!!
Mi ha portato un bellissimo pensiero, guardate un pò...
Unico neo...nn abbiamo fatto nessuna foto, avevamo troppo da ciaccolar...e nemmeno gli uomini han tenuto la bocca chiusa, eh! Ci siamo dimenticati pure di offrirvi il caffè...me nè son ricordata al mattino...beh, allora tornate ancora così vi preparo torta e caffè! Semplice, no?!



Mamma mia che caldo, in spiaggia nn resisto proprio più nonostante sia vestita alla marinara...fiuuuu che calore!!! Da me in Finlandia fa molto più fresco!!!

Ecco il bellissimo anello che mi ha regalato Vania e che mia figlia...ha già fatto suo!

giovedì 23 luglio 2009

REGALO...CONSEGNATO!


E poi dicono che le poste italiane nn funzionano!!! Ieri, appena uscita dall'ufficio sono corsa in posta per spedire il pacchettino a Caterinette, la vincitrice del gioco "Scegli il nome per la bambola"...apro ora il pc e che vedo? Il suo commento: lo ha ricevuto oggi, incredibile!
Visto che è arrivato a destinazione, mostro anche a voi cosa ho realizzato...
Ed ora tenetevi forte...a giorni vi mostrerò un lavoretto che ho fatto in due manches...e vi racconterò anche di una visita speciale...
Niente bacini ed abbracci...troooopppo caldo, come si dice qua dalle mie parti, "se peta massa!"
Ciaoooo

martedì 21 luglio 2009

ONESTA' E SINCERITA'...


L'onestà e la sincerità sono frutti non molto attraenti la cui pianta essendo molto semplice passa quasi sempre inosservata; sono poche le persone che hanno mangiato questi frutti, ma proprio per la loro rarità sono molto ricercate. La disonestà e la falsità invece sono frutti molto colorati, ma quando li mangi fanno male prima a te e dopo anche agli altri... e lasciano il segno...




domenica 19 luglio 2009

DOLCE, FRESCA BONTA'...LA CREMA DI PESCHE.


La crema di pesche, è un dolce morbido alla frutta di stagione, è un ottimo dessert da fine pasto che può essere arricchito, se lo volete da una raffinata decorazione di sottilissime fettine, con la buccia, degli stessi frutti. Le pesche devono essere mature al punto giusto e molto saporite.
Tempo di preparazione: 40 minuti oltre il tempo di riposo in frigorifero.
Ingredienti per 4/6 persone:500 gr di pesche mature e saporite15 gr di gelatina in fogliil succo di un limone3 tuorli d'uovo70 gr di zucchero2,5 dl di panna fresca
Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola di acqua fredda. Lavate le pesche, privatele del nocciolo, tenetene da parte una per l'eventuale decorazione, tagliate le altre a pezzi e frullatele con il succo di limone. In una ciotola, lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungete le pesche frullate, versate il composto in un tegame a bagnomaria e cuocerlo, facendolo addensare un poco senza però bollire.Togliete dal fuoco, versate in una ciotola, aggiungete la gelatina mescolata e strizzata e mescolate, finchè sarà del tutto sciolta e di tanto in tanto, mentre il tutto raffredda, mescolate.Nel frattempo montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di pesche freddo, versatelo nello stampo o in stampini singoli e conservatelo in frigo per almeno due ore.Al momento di servire, immergete per un attimo lo stampo in acqua calda e capovolgetelo sul piatto di portata e decorate a piacere con fettine di pesche.
La stessa ricetta può essere sostituita dalle albicocche.

sabato 18 luglio 2009

HA VINTO IL NOME... GWEN!!!


Tatataaaa!!! Squillino le trombe, rullino i tamburi!!!
E' stata dura, credetemi, i nomi belli erano tanti e la scelta è stata difficile! Ma mi ha colpito un nome in particolare...forse perchè mi piacciono i nomi strani, nn molto comuni...e poi amando la Bretagna ed essendo il nome di origine bretone...
Si chiamerà Gwen!!! Complimenti, Caterinette, hai vinto! Mi puoi inviare il tuo indirizzo alla mia mail, per favore? Grazie mille!
Grazie a tutte per aver partecipato e nn demordete, ce nè saranno altri!

Caterinette, questa è la mail: cindy.moore.63@gmail.com

mercoledì 15 luglio 2009

UNA SORPRESA DALLA SCOZIA...


Me nè aveva parlato durante il nostro primo incontro...aveva una mezza idea di compiere questo viaggio...in una delle terre che ci appassiona entrambe, la Scozia...sapevo della sua partenza, sapevo che ci saremo riviste, ma nn immaginavo avesse pensato a me nelle immense e sperdute, nonchè meravigliose Highlands!
Sapendo della mia grande passione per i fari, mi ha regalato questo favoloso libro sui fari di Scozia! Nn vi dico come ho sgranato gli occhi quando l'ho visto e quanto ero felice! Ma anche i suoi due bimbi hanno pensato a me, portandomi a casa un bellissimo sasso di quelle zone...il libro era accompagnato da un biglietto che diceva:

" Anche se percorri la terra tutta intera, nn imparerai mai tante cose quante nè imparerai dal mare.
Nn troverai mai la pace se nn sul mare, che da parte sua nn ha mai pace". P. Lagerkvist

E continuava... che il sogno si tramuti in realtà il più presto possibile, la Scozia è li per farti sognare...

Angela, io ti ho presa in parola!!! Ho già iniziato a richiedere opuscoli, brochure...fra un anno chissà...
Vi invito a visitare il suo blog, http://ilmondodiiris.blogspot.com - dove potrete vedere le bellissime foto che lei stessa ha scattato!
Grazie ancora, sei una persona stupenda! Un bacione ai tuoi bimbi!

lunedì 13 luglio 2009

SI GIOCA...SCEGLIETE VOI IL NOME E...


Da un pò di tempo nn prendevo in mano ago e filo...ma avevo promesso ad un amica che gliene avrei regalata una...è stato un travaglio lungo, anzi lunghissimo, dato nn riuscivo a "partorirla"!!!
Ma ieri, mi son messa all'opera ed è nata!!! Ora devo però scegliere il nome...voi che mi suggerite? Come la chiamereste? Nome italiano o straniero? Classico o nuovo? Fra tutti quelli che mi direte, nè sceglierò uno e la fortunata riceverà un piccolo premio!
Ed allora nn perdete tempo!!! Iniziate a giocare!

...volete vedere anche i mutandoni? Eccoli...ma sssss....sssss... nn dite nulla a nessuno che li avete visti!
e di lei che mi dite?


...e dopo molto tempo...si ricomincia con perline, canutiglie e spezie... a chi arriveranno i pacchettini?

domenica 12 luglio 2009

FORZA RAGAZZI, SALITE, SI PARTE!


C'è chi razzola nell'aia, chi strappa l'erbetta fresca nel giardino, chi preferisce stare nell'acqua e godersi il fresco, chi stare al sole, chi invece mettersi in posa e farsi fare la foto, allungando perfino il collo!
L'altro giorno ero dai miei e visto che avevo con me la digi, ho fatto questi scatti...troppo bello vedere i pulcini in groppa alla schiena di mamma chioccia! Li stava portando a spasso, ma ahimè, al mio arrivo, il tempo di uno scatto, son scesi e si son rifugiati subito sotto di lei...uno lo vedete è la, con il sederino in alto, mentre tenta di nascondersi sotto l'ala di mamma chioccia, l'altro invece lascia trasparire solo solo la zampina piccina piccina...
Poco lontano però, qualcuno è in massimo stato di allerta, pronto a difendere la famiglia! E' il papà...zampa in alto, sguardo severo, pronto ad attaccarmi qualora mi avvicini troppo...mi sa che qualche duello deve già averlo fatto...guardate com'è pelato!

ecco il loro papà...nn trovate che abbia uno strano look?

e queste sono le allegre comari...avanti, in posa, faccio la foto anche a voi!

giovedì 9 luglio 2009

LIQUORI CASALINGHI...


Ho una amica che fa parecchi tipi di liquori, liquirizia, erba Luisa, menta, etc.etc... mi son fatta dare le ricette e li ho fatti...devo dire che ...hic...hic...son molto buoni e che...hic...hic...mi gira un pò la testa...eccovi le ricette...mi raccomando...hic...chic...nn bevetene troppo...hic...hic...

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA:
Occorrente: 2 hg di liquirizia - 8 hg di zucchero - 1 lt. di alcool - 2 lt di acqua.
Bollite l'acqua e lo zucchero ben sciolto e quando bolle spegnete ed aggiungete la liquirizia. Mescolate piano piano fino a che nn si è sciolta, raffreddate e aggiungete l'alcool. Conservare in frigo.

LIQUORE ALL'ERBA LUISA:
Occorrente: 1 lt di alcool per liquori - 100 foglie di erba luisa - 1 kg di zucchero - 1 litro di acqua.
Lavate bene 100 foglie perfette di erba Luisa ee asciugatele leggermente con il canovaccio...mettete un litro di alcool nei barattoli di vetro con guarnizione e mettetevi dentro
le foglie. Chiudete e lasciate la per 2 giorni. Fate bollire un litro di acqua sciogliendovi 1 kg di zucchero e lasciate raffreddare. Aprite il vaso, togliete le foglie che saranno diventate marroni (vedrete che verde diventerà l'alcool) e gettatele. Con una garza ed un colino, versate il liquore nell'acqua e poi riversatelo in una bottiglia sempre con una garzetta e mettete in frigo.

Queste invece, me le ha date il nostro amico Checco e le sperimenterò presto! Eccole:

GRAPPA AL MIRTILLO O FRUTTI DI BOSCO


Ingredienti:

1 litro di grappa (non alcool 95 gradi)

2 etti di frutti di bosco o mirtillo

2 etti di zucchero


Versare la grappa in un vaso ermetico, aggiungere la frutta precedentemente lavata ed asciugata, senza togliere i rametti e lo zucchero.Posizionare il vaso in un posto esposto al sole e curarsi di capovolgerlo un volta al giorno in modo che si rimescoli il tutto. Passati otto/quindici giorni ,a piacimento, (Francesco lo lascia riposare quindici gg.)

filtrare il composto con carta filtro e travasare nella bottiglia.

A piacere tuo, se vuoi lasciare il frutto, togli il rametto e aggiungi solo il frutto appunto nella bottiglia, questo come abbellimento.

Puoi consumare subito.

PS. se vuoi farla con la menta valgono le stesse dosi eccetto quella della menta che sara' dalle 20/30 foglie.



LIQUORE AL MIRTILLO O FRUTTI DI BOSCO


Ingredienti:

1 litro di alcool 95 gradi Buongusto (lo trovi al LANDO)

2 etti di frutta a scelta

6 etti di zucchero


Versare l'alcool su un vaso ermetico, aggiungere la frutta.Lasciare il vaso esposto al sole 8/15 gg. Allo scadere filtrare il tutto. A parte, versare in un tegame, 2 litri d'acqua, meglio se minerale naturale.Portare ad ebollizione per 2/3 minuti, spegnere il fuoco, versare lo zucchero, mescolare bene, versare il liquore precedentemente filtrato. Rimescolare il tutto molto bene, lasciare che si raffreddi e in ultima versare il risultato in tre bottiglie da litro. Lasciare riposare in luogo buio per almeno due mesi.Infine si puo' consumare.

Cin cin ......!!!!!!!

Mi raccomando, non tutto in una sera.




domenica 5 luglio 2009

FIORI ROSA...


...ma nn fiori di pesco, bensì fiori di ortensia...in luglio esplodono in tutta la loro bellezza, nei vari colori, rosa, azzurre, bianche...nel mio giardino ho queste due tonalità di rosa, uno pallido con un fiore più piccolo ed uno più intenso con fiori più grandi...
Peccato nn avere anche quelle azzurre che mi piacciono tantissimo!

sabato 4 luglio 2009

E' ARRIVATA UNA DOLCE FATINA...


Si, avete capito bene! La settimana scorsa arrivo a casa e trovo un pacchettino...uhmmmm, che profumino nè usciva, freschissimo, frutti di bosco per la precisione...lo apro ed oltre al profumo trovo questa splendida fatina...Milly l'aveva fatta volare fino a casa mia!
Grazie Milly, è deliziosa e tu sei fantastica!

mercoledì 1 luglio 2009

UN PIATTO PROFUMATISSIMO: IL RISOTTO AL ROSMARINO


In una delle tante uscite scout, era nata l'idea da parte dei capi, di far cimentare i genitori in una gara di cucina...ogni squadriglia doveva presentare 3 piatti...un primo, un secondo ed il dessert...tutto doveva essere molto semplice ed il più economico possibile...tutto rigorosamente portato da casa, anche le pentole ed i fornelli!
Avrebbe vinto chi avesse presentato per ogni portata, il piatto più semplice possibile e naturalmente più buono...l'impresa era davvero ardua, ma nn ci perdemmo d'animo...pensa che ti ripensa, a qualcuno venne in mente il Risotto al rosmarino...nessuno lo aveva mai mangiato,ma ci dissero essere buonissimo...
In effetti è un piatto molto semplice, profumatissimo, saporito ed economico...i capi lo trovarono delizioso e fu così che vincemmo la gara riservata ai primi!
Vi lascio la ricetta molto volentieri!

Ingredienti per 4 persone:

30 gr. di rosmarino fresco
1 cipolla
2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
350 gr circa di riso per risotti
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale quanto basta
1 noce di burro o margarina
parmigiano a piacere

Cogliete il rosmarino al momento, in quanto deve essere freschissimo e profumato e tritate poi la cipolla finemente. Provvedete a rosolare la cipolla nell'olio e metà del rosmarino anch'esso tritato, tenendo da parte l'altra metà.
Aggiungete il riso, tostatelo e versate il bicchiere di vino, lasciatelo evaporare e subito dopo aggiungete il brodo vegetale a seconda della necessità e mescolate portando a cottura.
Quando è quasi cotto, aggiungete la restante parte del rosmarino, sempre tritato, una noce di burro e il parmigiano...
Nn mi resta che augurarvi BUON APPETITO!

FEEDJIT Live Traffic Map