Lettori fissi

martedì 30 settembre 2008

I NONNI RACCONTANO...


Ed è arrivato anche ottobre...il giorno due ottobre è la Festa dei Nonni...

Gli anziani oggi sono visti quasi come un peso...sono spesso persone sole,anche se hanno sempre il sorriso stampato sul volto...possiedono un passato pieno di avventure emozionanti,hanno un debole per chi gli vuole bene...tutti hanno un cuore enorme...
Ci ascoltano senza interromperci e senza giudicare...dietro un sorriso sanno nascondere grosse preoccupazioni...
I nonni sono come dei libri con cui ti puoi confidare e sopportano bene il peso del tempo..
Per citare una bella frase di Maria Rita Parsi: " I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro ".

lunedì 29 settembre 2008

LA CATENA DI PECHINO


DUE CARE AMICHE BLOGGHERINE , MARY BI E LUIJO,MI HANNO ASSEGNATO QUESTO PREMIO...
Si tratta del nostro nome in cinese (Cinzia nel mio caso), un premio originalissimo
Ma ci sono delle regole precise:

1 . tradurre il proprio nome collegandosi a: http://www.chino-china.com/nombreres

2. copiare il nome tradotto (Oltre agli ideogrammi grandi, che non si incollano, vedrete dei cubetti piccolini, perché non abbiamo i caratteri cinesi istallati, copiate quelli!) e incollarlo nello spazio della pagina: http://www.chino-china.com/herramientas/caligrafia.html (passaggio essenziale)

3. Vedremo ora il nostro nome tradotto in cinese, in uno splendido design che abbiamo scelto.

4. Salviamo l'immagine pronta per essere inserita sul nostro blog.Il nome del post possiamo sceglierlo noi purché sia attinente alle Olimpiadi e comprenda le parole: "Olimpiadi","olimpico", "Pechino"

5 .- Il premio dovrebbe essere consegnato a 5 blog, uno per ogni anello del logo delle Olimpiadi.
I cinque anelli da me scelti sono QUESTI:

ALDINA: aldina.splinder.com
ILENIA: ilmioangolocreativo.blogspot.com
ISA: isacountry.splinder.com
SILVA: langolodisilvia.blogspot.com
SOFIA: pallinalucente.blogspot.com

Corro ad avvisarle, vedremo come sarà il loro nome scritto in cinese!


sabato 27 settembre 2008

ADDIO PAUL...


Uno degli attori più noti e affascinanti di Hollywood, una leggenda del cinema mondiale, gli occhi più azzurri e intensi del grande schermo...

lunedì 22 settembre 2008

A PROPOSITO DI AUTUNNO...


Eccovi uno dei miei pochi lavori country!!!

E' ARRIVATO L'AUTUNNO!


L'autunno è una stagione spettacolare...ricca di tanti colori, il rosso, il giallo, il marrone...di tanti frutti, quali castagne, kaki, noci, nocciole, mandorle, arance, le immancabili zucche... ma nonostante tutta questa ricchezza, ha qualcosa che la rende speciale: la semplicità!
Ha un sapore di cose antiche, quasi dimenticate...qualcuno ha detto che l' autunno assomiglia a un merletto raro, invecchiato dal tempo e magari un po’ ingiallito, nascosto in un baule di qualche secolo fa. Ma basta recuperarlo e osservarlo senza fretta per comprenderne l’eterna, immutabile bellezza, e per afferrarne, stupiti e commossi, il prezioso, inarrivabile incanto.

E ricordando le vecchie poesie imparate a scuola, eccone una del Foscolo,proprio dedicata all'autunno!

AUTUNNO...

S'apriva appena il più bel giorno d'autunno.
Pareva che la notte, seguita dalle tenebre e dalle stelle, fuggisse dal Sole che usciva nel suo immenso splendore dalle nubi d'Oriente, quasi dominatore dell'Universo; e l'Universo sorrideva.

Le nuvole dorate e dipinte a mille colori salivano la volta del cielo che, tutto sereno, mostrava di schiudersi per diffondere sui mortali le cure della divinità.

Gli alberi, sussurrando soavemente, facevano tremolare contro la luce le gocce trasparenti di rugiada, mentre i venti dell'aurora rasciugavano il soverchio umore delle piante.

venerdì 19 settembre 2008

A SPASSO PER IL BEL PAESE...CURIOSITA' ITALIANE...


Al "bagno alla Lanterna", a Trieste,gli uomini e le donne sono divisi da un muro...separati in spiaggia... E' probabilmente l'ultimo stabilimento balneare d'Europa a divideri i sessi! Ma ad abbatterlo nn ci pensa nessuno, anzi guai a toccarlo...i triestini ci son troppo affezionati...quel muro intonacato di bianco alto meno di due metri separa appunto gli uomini dalle donne...
Alla fine degli anni 80 nemmeno il referendum c'è riuscito...una marea i voti contrari...insomma quel muro " non s'ha da toccare!"
E così quello che fu uno dei primi stabilimenti triestini,creato alla fine dell'800,ancor oggi tra i più frequentati della città, mantiene con orgoglio il suo segno distintivo...Fin dalla sua nascita, il bagno "Alla lanterna" prevedeva i due reparti e le divisioni fra i sessi erano molto rigorose...
La polizia in caso di "sconfinamento,prevedeva delle pene severe per scoraggiare qualunque atto "contrario alla decenza".
Il costo del biglietto d'ingresso è quasi simbolico:80 centesimi,15 euro per la tessera mensile...il mare è limpido e la ghiaia bianca è tenuta pulitissima dal personale del Comune...
Un veterano della Lanterna è un novantaseienne,che ci viene ancora con gli amici per giocare a tresette... e dice " 86 anni fa entrai nella sezione delle donne e fui immediatamente cacciato...Volevo solo guardare le caviglie nude delle ragazze!!!"
Tratto da Famiglia Cristiana

mercoledì 17 settembre 2008

AMICIZIA...


Ho trovato questo scritto su un altro blog,nn è farina del mio sacco, ma mi ritrovo in pieno su ciò che viene scritto...

Mi è capitato di leggere spesso nei blog circa l'amicizia. Quasi sempre chi scrive ha subito una forte delusione o, addirittura, tante delusioni da parte di persone che considerava amiche. Abbiamo tutti bisogno di amici, non ci bastiamo, questo è un dato di fatto. Spesso questa voglia di amare, in senso lato, ci spinge verso persone che crediamo simili a noi, di cui vediamo soltanto le qualità e non i difetti, investendo molto in questi rapporti e, spesso, veniamo delusi. Ci accorgiamo che la persona amica ha dei difetti macroscopici, in parte celati, in parte non visti da noi, che l'abbiamo idealizzata. Pensavamo di conoscere bene questa persona, magari dopo anni di amicizia, dopo aver condiviso tante e tante cose, pensieri e accadimenti molto intimi, ed invece ci ritroviamo davanti una persona del tutto diversa. Ci rendiamo conto che a questa persona non è mai importato di noi più di tanto, che non ha speso molto in questa “grande” amicizia, nemmeno la centesima parte di quello che abbiamo investito noi. Questa persona non ci vuole tutto il bene che noi le vogliamo e non esita a metterci da parte non appena trova qualcuno disposto ad amarla. Sì, certo, in nome dell'amore si sacrifica tutto, ed allora che sarà mai accantonare un'amica? E ci ferisce anche l'atteggiamento dell'altro che nega l'evidenza, si dice sempre uguale ad un tempo, nega il cambiamento, quasi noi fossimo degli stupidi visionari! E ci si ritrova con una grande ferita nel cuore, ci diamo anche degli imbecilli per non esserci accorti prima di quanto fosse falso il rapporto che credevamo idilliaco. Eravamo soltanto noi quelli che ci credevamo, l'altro sfruttava soltanto il nostro grande affetto per trarne conforto nei momenti di bisogno, per appoggiarsi ed ora che non ne ha più bisogno non esita ad abbandonarci. Ed allora giuriamo a noi stessi che saremo più accorti in fatto di amicizia, che non ci lasceremo di nuovo trarre in inganno, che, prima di concedere amicizia incondizionata e tutto il nostro affetto, cercheremo di capire se anche l'altro è ben intenzionato nei nostri confronti. Tutti bei propositi tanto difficili da mettere in atto perché non appena incontriamo qualcuno che si apre con noi, che ha i nostri stessi interessi, che ci dimostra attenzione, la storia ricomincia. Almeno, per me è così, non riesco a trattenere le mie emozioni, se penso di avere incontrato una bella persona le schiudo il mio cuore, le dono tanto, nella speranza di essere contraccambiata e di non essere di nuovo delusa. L'esperienza non mi ha insegnato molto, purtroppo, o forse voglio ancora credere, nonostante tutto, nell'amicizia sincera. Ben inteso, per un amico grande che ho perso, altri sono rimasti accanto a me, ma poiché le persone sono uniche e non sostituibili, la mancanza di quel determinato amico resta sempre una spina nel fianco. Occorrerà tanto tanto tempo per dimenticare, forse.

lunedì 15 settembre 2008

DUE RICETTE CON I PRODOTTI DELL'AUTUNNO...


L'autunno è alle porte...anche questa stagione ci offre tanti buoni prodotti da poter usare in cucina...eccovi due ricettuoli semplici, veloci ed anche molto buone!

TORTINO DI RADICCHIO TREVIGIANO:
Pulitre 6/7 cespi di radicchio trevigiano, tritatelo fino e cuocetelo in una padella con della cipolla (meglio porro), olio e burro. Nel frattempo prendete una pirofila, stendete la pasta sfoglia (meglio la fresca) e bucatela con una forchetta. Sbattete 2 uova con una grattuggiata di parmigiano e con un brichetto di panna da cucina.
Sopra alla sfoglia, ora mettete il radicchio cotto,poi aggiungetevi le uova sbattute e cuocete in forno per 10/15 minuti al massimo, finchèsi forma una crosticina dorata ...
Et voilà, la cena è servita!

TORTA ALLE NOCI


Ecco qua un altra ricettuola semplice semplice...
CROSTATA DI NOCI:
Ingredienti per 6 persone: 300 gr di noci, 150 di zucchero,100 di burro o margarina, 100 di cioccolato fondente, 100 di farina, 3 uova, lievito per dolci, burro e farina per lo stampo.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti circa

Come si prepara: In una ciotola montate le uova con lo zucchero, incorporate la farina poi diluite il burro fuso e tiepido. Mescolatelo fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Allora aggiungete le noci sgusciate e tritate ed ilcioccolato anche esso tritato grossolanamente. Incorporate infine un cucchiaino di lievito, quindi versate il composto in una tortiera rotonda imburrata ed infarinata.Cuocete a 170° circa per circa 40 minuti...prima di servire decorate con delle noci al centro.

sabato 13 settembre 2008

L'ESTATE STA FINENDO...


"L'estate sta finendo, e un anno se nè va, sto diventando grande, lo sai che nn mi va..."
Vi ricordate questa canzone dei Righeira? Sembrano passati secoli!
Ormai siamo al termine di un altra estate, come sempre passata troppo in fretta!
Che rimane di questa estate 2008? Sicuramente il bellissimo ricordo di una meravigliosa vacanza in Irlanda...ricordi,emozioni, foto, video, e tanta nostalgia!

Ed oggi è arrivato il primo assaggio d'autunno...vento e pioggia a volontà....lunedì riaprono le scuole...l'autunno è alle porte!!!

BLOG CANDY DA SARAH


Questa mattina mi sono ricordata che un anno fa di questi tempi mi avvicinavo per la prima volta al mondo web e sono andata a vedere i post più vecchi.
Ebbene il 03-09 il mio Blog ha compiuto 1 ANNO un grande traguardo e devo ringraziare tutte voi per l'affetto che mi avete dimostrato, per i messaggi di incoraggiamento, per i consigli ricevuti.....
Insomma ragazze
GRAZIE di Cuore
e per festeggiare questo evento lancio il mio
Blog Candy
il 30-09-08 estrarrò una fortunata tra tutte coloro lascieranno un messaggio a questo post e che avranno a loro volta postato la notizia con il mio link sul loro blog.
La sorteggiata riceverà un mio pensierino.
In bocca a lupo a tutte

mercoledì 10 settembre 2008

BUON COMPLEANNO, MARINELLA!!!


Ci sono dei momenti in cui vedi tutto buio, vedi le tenebre...
Ma sai che puoi contare su di una luce, che è sempre la, sempre presente...
Rischiara le tenebre dei nostri abissi...
Mi è capitato di vedere queste tenebre, questo buio,ma mi è bastato alzare gli occhi, alzare lo sguardo e ho ritrovato quella luce, una luce amica, sempre presente, sempre pronta a spronarmi, a darmi dei consigli, a farmi risalire dalle tenebre...
A volte la vita è dura, difficile, le ferite inferte possono essere tremende, ma c'è sempre una luce per ognuno di noi...
Marinella, tu sei stata, sei e sarai per sempre la mia luce, il mio faro...
Domani è il tuo compleanno!!!Ti auguro un felice e sereno compleanno dal più profondo del mio cuore, con tanto tanto affetto!!!
Un bacione,
Cinzia

sabato 6 settembre 2008

CASSETTE POSTALI COUNTRY!


Girovagando in Internet ho trovato un sito dedicato alle cassette della posta negli USA...sono molto ma molto differenti dalle nostre, ce nè sono di variate forme e misure e certe son davvero originali!
Fra le tante ho trovate anche quelle country!

venerdì 5 settembre 2008

PREMIATA DA MARY BI...

ANCORA UN PREMIO!

Ho ricevuto questo premio dalla carissima Mary Bi! La cosaa mi rende felice e mi onora,grazie!!!

Ecco le regole:
  • elargire il premio a mia volta ad altri 6 blog aggiungendo i loro link;
  • mostrare il premio citando (linkando) chi me lo ha assegnato;
  • mettere le regole nel mio blog;
  • esprimere 6 valori che per me sono importanti e 6 che non lo sono affatto;
  • avvertire i premiati con un commento nel loro blog.
Ecco i 6 valori a cui tengo molto:
- la mia famiglia
- l'onestà
- l'amicizia
- la sincerità
- il rispetto
- l'altruismo
Sei cose che non sopporto:
- l'opportunismo
- la falsità
- l'ipocrisia
- l'arroganza
- invidia e gelosia
- la cattiveria gratuita

Come sempre, dedico a tutte voi questo premio!

martedì 2 settembre 2008

SETTEMBRE, TEMPO DI VENDEMMIA


C'era una volta la vendemmia...ricordo quando bambina andavo in Friuli nel vigneto dei nonni...si passava una giornata all'aria aperta, si stava con i cuginetti, con gli zii, con i parenti...per noi bimbi questo era puro divertimento...
Poi raccolta l'uva, bisognava fare presto e pigiarla...allora tutti dentro nelle tine,con i nostri piedini a schiacciare i chicchi... e poi finito il tutto, nonostante la stanchezza,si stava tutti intorno ad una tavola, in allegria...
Dopo un paio di giorni, era quasi d'obbligo bere il mosto...quanti bei ricordi!!!
I miei figli nn hanno avuto modo di fare queste cose...il tempo delle vendemmie casalinghe sembra nn esistere più...

FEEDJIT Live Traffic Map