giovedì 22 gennaio 2015

QUATTRO GIORNI A PARIGI - TERZA PARTE...


Cielo cupo stamattina sopra Parigi, molto cupo, ma noi, da bravi turisti ci tuffiamo in una Parigi frettolosa, di gente pronta per andare al lavoro, di studenti, e di chi come noi, va solamente per visitarla…purtroppo la mattinata non comincia affatto bene…oggi ci aspetta Sacre Coeur ed il magnifico quartiere degli artisti, ma la giornata è rovinata alle otto e trenta del mattino…salendo sul secondo metrò, succede qualcosa di strano, confusione, cade per terra qualcosa, non si sa bene cosa, una persona chiede di passare in tutta fretta…un dubbio atroce…mi hanno rubato l’orologio…il nostro amico guarda, ma ahimè…non gli è stato rubato l’orologio, ma bensì il portafoglio con soldi e documenti…ancora attoniti per quanto successo, ed increduli, chiamiamo l’hotel per chiedere e sperare sia un dubbio, che il tutto sia rimasto li..ma il no datoci dal centralinista, dopo ricerche fatte, ci avvilisce ancora di più…
Non possiamo mollare, con il cuore amareggiato per la brutta avventura, arriviamo a Sacre Coeur…la funicolare ci porta su in un battibaleno e di fronte a noi, ecco la maestosa chiesa…risalta quel suo strano bianco colore nel cielo così cupo di questa altrettanto cupa giornata…dentro è stupenda, colori e navate stupende…l’altare poi ha qualcosa di meraviglioso, unico…peccato non si possa scattare…ma un paio di  scatti rigorosamente senza flash, non mancano…da qui ci dirigiamo verso la piazzola degli artisti…qualche gocciolina comincia a scendere, ma i pennelli, le tele, le modelle, i pittori, son tutti li nella famosa piazzetta…un via vai continuo di gente, di razze, di lingue…ma quanti italiani!!!
E’ doverosa una fermata per un caffè e dei Macarons in una pasticceria super…in vetrina quel che che si dice un vero ben di Dio!!! Quanti Macarons, dai colori così diversi…ci sarebbe la voglia di assaggiarli tutti!! Il tempo rovina un po’ i nostri piani…ma non possiamo non visitare il quartiere Pigalle, con le sue famose vetrine sexy, i suoi negozi e cinema a luci rosse…è l’attrattiva principale per i turisti e logicamente di fronte a queste vetrine scoppiano risate e commenti vari…di sfuggita vediamo anche il Moulin Rouge, ma non entriamo…la pioggia comincia a scendere sempre più forte, quindi niente visita ai Giardini Reali, optiamo per una traversata veloce lungo la riva destra della Senna ed arriviamo al Louvre…la famosa Piramide fa bella mostra di se, mi rendo conto di quanto vasto sia questo museo, unico al mondo…siamo affamati e quindi su indicazione di Marinella, andiamo in un localino veramente bello, l’ Enrico VIII, dove ci tuffiamo in un mega tagliere di affettati e formaggi francesi…che delizia, che bontà!!! Ci alziamo alle 16 del pomeriggio, non piove più, anzi ci aspetta un tramonto da favola!!! Qualche scatto e prendiamo la strada per l’albergo…prima una fermata alla chiesa di Notre Dame de Paris, tutta illuminata…la Senna al suo fianco scorre tranquilla, le luci son tutte accese, il traffico è diminuito…scende la calma della sera…stasera per cena…un the caldo ed una fetta di torta, decidiamo all’unanimità! Fatta, mangiata davvero buona ed il the ci ha riscaldati…ora una calda doccia, qualche messaggio con i ragazzi a casa e con qualche amica e poi nanna…domani saliremo sulla Torre Eiffel…in alto in alto..quasi a toccare il cielo!









19 commenti:

  1. Mi dispiace che derubato un amico a Parigi. Vorrei essere al Louvre, perché thisis un ottimo posto. Saluti.

    RispondiElimina
  2. je suis désolée pour ton ami ! c'est compliqué quand on est à l'étranger !
    il nous est arrivé la même chose à Marseille ! j'espère que cela n'a pas trop gâché votre voyage ! Il y a tant à voir à Paris ! le Sacré-coeur, Montmartre, le Moulin Rouge ! tes images sont superbes

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi ho visto un bellissimo film "DIPLOMACY" che racconta di un ambasciatore che ha sventato la distruzione, alla fine della guerra mondiale, dei monumenti più importanti e conosciuti di Parigi e guardando le tue foto mi sono ricordata del film. Parigi è una capitale magnifica e le tue foto la ben rappresentano …ottimo equilibrio nell'effetto HDR, appena accennato ma quello che serve per rendere una foto speciale. ciao Cri : )

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stato a Parigi, questo post conferma che è una città meravigliosa.
    E poi, ad onta della diceria che certe cose succedano solo in Italia...

    RispondiElimina
  5. Molto interessante il diario-reportage di questa escursione, benfatto e foto splendide. Ciao Cinzia spero che visiterai il mio blog, a presto Angelo.

    http://www.angelobattaglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao, Cinzia! Ho conosciuto il tuo blog dal riferimento dai alcuni altri amici. Io davvero congratulo per le tue fotografie! Prossimamente andrò a visitare Parigi, cosi che leggeró bene queste ultime pubblicazioni. Io sono artista digitale, ed ho un blog dell´Italia se vuoi visitarmi. Saluti da Argentina.

    RispondiElimina
  7. Brutta avventura iniziale cara amica mia, ma ampiamente ripagata poi con il fascino tipico parisienne...
    Sono curiosa di leggere il tuo seguito.
    Bel blog, con foto stupende!
    Mi sono iscritta sperando in un tuo gentile ricambio,se lo desideri!
    Grazie e un abbraccio !
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Una serie de imagenes bellisimas. Has sabido captar el alma de Paris

    Un abrazo, amiga

    RispondiElimina
  9. Parigi rimane nel cuore......la mia foto preferita? La torre Eiffel con il cielo nuvoloso <3 <3 <3

    RispondiElimina
  10. 1, 2, 3....pronti partenza via: Cinzia maledettaaaaaaaaaaaaaaa, ma la smettiiiiiii????? la finisci di farmi morire di sbavite acuta? Ho finito. Passo e chiudo.

    RispondiElimina
  11. Mi è venuto in mente un "furto" parigino che forse ti farà ridere: fuori dal Louvre, una mia compagna (in gita scolastica) stava per iniziare a gustare l'agonata crepe alla nutella quando una zingara si è avvicinata silenziosamente e... ZAC! Ha addentato la crepe!!! :D

    RispondiElimina
  12. ancora non sono stata a Parigi...le tue foto sono fantastiche!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  13. Ho visto un tuo commento da Patzy e quindi sono venuto a trovarti. Ottime foto ed ottima descrizione di Parigi. Io sono veneziano e vivo a Montpellier (Francia del sud) dal 2000. Tornerò con più calma. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Beautiful Paris! Hope to go again one day!

    RispondiElimina
  15. A Parigi, purtroppo, questo è sempre successo.... Mi dispiace per il vostro amico. Belle foto. Brava!!!

    RispondiElimina
  16. Wonderful Paris! Your photos are awesome!

    RispondiElimina
  17. Cinzia ma dai... una foto piu bella dell'altra.. questa Parigi èbellissima.
    Complimenti sei davvero brava:
    Maurizio

    RispondiElimina
  18. Me encanto cuando estuve... Buenas imágenes... Un abrazo desde Murcia....

    RispondiElimina
  19. Parabéns pelas fotografias, estão lindas!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.