Lettori fissi

mercoledì 31 dicembre 2014

QUATTRO GIORNI A PARIGI - PRIMA PARTE...


La laguna è ancora addormentata quando arriviamo all’aeroporto Marco Polo di Tessera - Venezia…ma già c’è un gran via vai di passeggeri pronti a prendere i vari voli che li porteranno in diverse destinazioni…si spengono le prime luci dei lampioni poste sull’acqua, il cielo si apre, la luce arriva piano piano…inizia un nuovo giorno, è il 6 Dicembre…passiamo il primo check in senza problemi, mentre nel secondo qualcosa non va…bloccano la mia metà…comincia l’esame esterno, lo fanno girare un paio di volte ed infine…ehmmm…quasi spogliare!!! Lo invitano ad uscire fuori facendomi rimanere sola soletta li, nel bel mezzo della sala, con una marea di occhi puntati addosso!!! Fortunatamente tutto okay, capiscono perché il mio lui suonasse di continuo!!! Finalmente puntuale apre il gate e ci imbarchiamo sul nostro volo Easy Jet diretto all’aeroporto di Orly, dove ci aspettano i nostri amici Sergio e Marinella che invece son partiti da Nizza…è il secondo viaggio che facciamo insieme, dopo quello alle Lofoten, ma stavolta non possiamo fare il volo insieme, i giorni di vacanza son meno, ma anche se c’è tanta distanza fra di noi, organizzandoci, tutto si può fare! E’ la prima volta che voliamo con Easy Jet, ma la troviamo un ottima compagnia…puntualità alla partenza, volo tranquillo, cortesia da parte dell’equipaggio, atterraggio perfetto!!! Dal finestrino si vedono le Alpi già ammantate di neve, il sole le fa brillare, lo spettacolo è impagabile! Un lungo applauso va al bel pilota che poi uscirà dalla cabina di pilotaggio: atterraggio perfetto, nessun problema, non abbiamo avvertito nulla, lo merita davvero!
Onde evitare di dover prendere treno e metrò, e quindi perdere tempo visti anche i pochi giorni disponibili, Marinella, dall’Italia aveva prenotato un taxi che ci porterà direttamente in Boulevard S. Sebastopol, dove alloggeremo e dove lasciamo i bagagli prima di avventurarci alla scoperta di Parigi…l’impatto è diverso, me la ricordavo un po’ diversa, 20 anni fa quando c’ero stata per la prima volta…andiamo subito verso Notre Dame, l’albero di Natale è già pronto, i turisti affollano la piazza…la giornata è limpida, ma l’aria è davvero fredda…ciò non impedisce però ad una marea di persone, di visitare questa magnifica capitale…Notre Dame è fantastica, le sue vetrate uniche…c’è un gioco di luci ed ombre, all’interno, mai visto in nessun altra chiesa…imponente, con il suo stile gotico, affascina ed ammalia tutti…turisti con il naso all’insù ammirano le sue volte, i suoi dipinti, la magica e sacrale atmosfera che vi si respira è indescrivibile...
Usciamo, un panino ed una birra son quello che ci vogliono…un piccolo locale, alla buona, si mangia e si fa il programma per il giorno dopo…Place de la Concorde, Torre Eiffel e Campi Elisei…se il tempo permette questo è quanto faremo…intanto sotto un cielo dove le nuvole son apparse inaspettate, riprendiamo la via verso l’albergo…serata tranquilla, dobbiamo riposare per essere in forma domani…ci attende una giornata pesante…Parigi tutta a piedi!!!





17 commenti:

Marty ha detto...

Paris is so beautiful and interessant ! sure you enjoyed !!
I wish you a wonderful new year

Cristina Deboni ha detto...

Queste foto sono meravigliose e il bianco e nero esalta ancora di più la bellezza delle foto! bel viaggio che hai fatto! ciao Cri : )

Ale ha detto...

Una meraviglia di scatti, uno più bello dell'altro. Parigi mi è piaciuta molto, tanti anni fa... Carissima Cinzia ti auguro un sereno 2015, tanta serenità a te e famiglia. Un abbraccio.

Arianna Marangonzin ha detto...

Bellissime immagini!
Serenità con l'anno nuovo e sempre!

Renata_ontanoverde ha detto...

Bellissime foto, un bel intermezzo aspettando il 2015! Auguri di buona Fine.. per il principio deve farteli un uomo :D

Costantino ha detto...

Un racconto di viaggio alla scoperta di una delle città più belle del mondo. Una scoperta accompagnata da entusiasmo e attesa, e da stupende foto.
Buon 2015, Costantino.

I. Robledo ha detto...

Bellisimas imagenes, amiga

Feliz año

Jo ha detto...

WOW, Beautiful photos, Cinzia :)
Happy New Year and a lot of inspirations ;)

VENTANA DE FOTO ha detto...

Oltre ad apprezzare queste belle foto , vengo oggi augurarvi tanta felicità a inizio anno

Erika ha detto...

Paris c'est toujours Paris....
Bellissimi scatti. Sereno 2015, cara Cinzia.

Tiziano ha detto...

Che quest'anno appena iniziato possa esaudire tutti i sogni che serbi nel cuore,
auguri buon 2015
Tiziano.

Mina fotostunder ha detto...

Beautiful!
Happy New Year!

Massimo ha detto...

Parigi è sempre Parigi !
I migliori auguri di buon Anno Cinzia !
un saluto !

Remei Navarro ha detto...

Las fotos son espectaculares!!!
Un beso amiga!

I. Robledo ha detto...

Una magnifica serie de imagenes. La luz de estas fotografias es bellisima.

Un abrazo

UIFPW08 ha detto...

Che meraviglia... Complimenti Cinzia.
Un abbraccio
Maurizio

Anna Bernasconi Art ha detto...

È bello leggere anche del "prima" di arrivare alla meta, immergendosi pian piano nell'atmosfera della vacanza! Poi dell'arrivo, percepire un po' di fretta per la voglia di girare il più possibile con poco tempo a disposizione e allora... via verso Notre Dame a lasciarsi incantare! Infine panino e birra rilassandosi ed entusiasmandosi allo stesso tempo pensando a cosa fare domani.
Piacevolissimo racconto e belle (come sempre) fotografie!
Vado subito a gustare anche il secondo giorno.

P.S. Auguri di buon nuovo anno!

FEEDJIT Live Traffic Map